Emergenza migranti, ancora salvataggi a sud della Sicilia: Ocean Viking e Sea Watch 3 chiedono porto sicuro

Emergenza migranti, ancora salvataggi a sud della Sicilia: Ocean Viking e Sea Watch 3 chiedono porto sicuro

SICILIA – Aspetta ancora un porto sicuro la Ocean Viking, nave dell’Ong SOS Mediterranee attualmente in navigazione nelle acque internazionali del Mediterraneo tra Malta e Lampedusa con 553 migranti a bordo.

I naufraghi erano stati recuperati nei giorni scorsi scorsi da sei imbarcazioni che stavano attraversando il Canale di Sicilia. SOS Mediterranee chiede di vedersi assegnare “un luogo di sicuro senza ulteriori ritardi e agli Stati membri dell’UE di riattivare un meccanismo di sbarco e ricollocazione che supporti gli Stati costieri nel coordinamento degli sbarchi“.

Nelle scorse ore una donna incinta è stata evacuata d’urgenza dalla Guardia Costiera italiana in compagnia del suo compagno. Attualmente, tra i presenti sulla nave, si contano anche 119 minori, 4 donne in stato di gravidanza e un bambino di 3 mesi.

Tutti si trovano in grave difficoltà a causa delle altissime temperature e hanno necessità di sbarcare.

Un altro appello è giunto di recente dalla Sea Watch 3, anch’essa protagonista di diversi salvataggi in mare durante la settimana e attualmente a poche miglia di distanza da Siracusa.

A bordo si trovano al momento 257 persone che attendono di poter mettere piede a terra. Nella giornata del 3 agosto un bambino di 8 anni era stato evacuato insieme alla sua famiglia e affidato alle autorità maltesi.

Immagine di repertorio