Emergenza incendi in Sicilia, 71enne beccato a dar fuoco a rifiuti

Emergenza incendi in Sicilia, 71enne beccato a dar fuoco a rifiuti

CIMINNA – In piena emergenza incendi, non si ferma l’attività di prevenzione e repressione da parte dei carabinieri: nel corso di un mirato servizio di contrasto degli atti incendiari, i militari della Stazione di Ciminna hanno arrestato un 71enne del luogo per combustione illecita di rifiuti.

L’anziano, già noto alle forze dell’ordine, è stato sorpreso dai carabinieri mentre, in un terreno vicino alla propria abitazione, alla periferia del paese, dava fuoco a un cumulo di rifiuti fra cui plastica, alluminio e cartone. L’area interessata, di circa 50 metri quadri, si trovava inoltre in piena macchia mediterranea: le fiamme, autoestintesi, non hanno tuttavia causato danni a cose o persone.

L’arresto del 71enne è stato convalidato ieri dal giudice per le indagini preliminari di Termini Imerese.

Solo la settimana scorsa, a Palermo, nel quartiere Cruillas, un altro 71enne era stato arrestato dai carabinieri della Stazione Uditore perché sorpreso ad appiccare il fuoco a una vasca d’irrigazione in stato di abbandono. Le fiamme, per spegnere le quali è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco, anche in quel caso non avevano causato danni a cose o persone.

Il pensionato, già noto alle forze di polizia, è accusato del reato di incendio: l’arresto è stato convalidato dal giudice per le indagini preliminari di Palermo.