SICILIA – Morgana e Arisha: questi i nomi delle due bimbe nate, una a Catania e l’altra a Marsala, durante la “corsa” delle rispettive madri per raggiungere l’ospedale.
Due interventi di grande professionalità quelli effettuati nel giro di poche ore dai soccorritori del 118, che hanno aiutato a partorire due donne in travaglio.
Fiocco rosa a Catania e Marsala
La piccola Morgana è venuta al mondo, a Catania, quando la madre era ancora sulla barella.
Gli operatori della Catania 2 stavano per raggiungere il Pronto Soccorso Ostetrico Garibaldi, quando procedere con un parto immediato si è rivelato inevitabile.
L’urgenza dei soccorsi era stata sottolineata già dalla chiamata al 118, la quale segnalava la presenza di una donna in avanzato stato di gravidanza.
Riccardo Castro, presidente della Seus, ha commentato così il lieto evento: “Esprimo la più viva soddisfazione, apprezzamento, stima e il più sentito ringraziamento agli operatori della Catania 2, dott.ssa Buccheri, infermiere Imbrogio Ponaro e A/S Virgillito, agli operatori sanitari del Pronto Soccorso Ospetrico dell’ospedale Garibaldi per il lavoro che hanno svolto con professionalità, competenza, empatia e umanità“.
La nascita di Arisha
Simile il caso della piccola Arisha, dal peso di 3,560 kg, venuta al mondo grazie al supporto dell’equipaggio della Seus (postazione Marsala 2 MSB).
Due autisti soccorritori, Roberto Coccellato ed Ennio Conti, hanno prestato soccorso alla madre, aiutandola a dare alla luce la sua bambina.
Allertati dalla centrale operativa del 118, diretta dal dott. Fabio Genco, i soccorritori sono giunti sul posto e, valutata la situazione, hanno eseguito le manovre necessarie al parto.
Dopo essersi assicurati che la neonata fosse in buone condizioni di salute, hanno provveduto al trasporto della madre e della bambina all’ospedale Paolo Borsellino di Marsala.
Grande la soddisfazione del presidente Castro: “Il secondo fiocco rosa a distanza di poche ore, dopo il lieto evento di Catania. Orgoglioso per questa meravigliosa notizia che mi giunge da Marsala, con l’ equipaggio della Seus 118 che assiste una donna in travaglio e aiuta a far nascere una nuova vita. Il mio elogio va’ a Roberto e Ennio, che hanno dimostrato una prontezza non comune, competenza, umanità e grande professionalità degli operatori del servizio di emergenza sanitaria 118 siciliano, sempre al fianco dei cittadini nei momenti più delicati. Benvenuta alla piccola Arisha e tantissimi auguri ai genitori“.
In foto i soccorritori della piccola Arisha