Dalla Regione 2 milioni per l’acquisto di 26 scuolabus

Dalla Regione 2 milioni per l’acquisto di 26 scuolabus

SICILIA – La Regione Siciliana ha stanziato 2 milioni di euro per l’acquisto di 26 scuolabus destinati ai Comuni siciliani. Il contributo massimo erogabile, pari a 75mila euro per ciascun mezzo, è stato assegnato ai primi Comuni in graduatoria tra i 129 risultati idonei secondo quanto previsto da un decreto emanato lo scorso aprile dall’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale.

La misura è rivolta in via prioritaria ai Comuni fino a 15mila abitanti, singolarmente o in forma associata, che non hanno già beneficiato di analoghi contributi regionali, nazionali o europei nel triennio 2023-2025.

Obiettivo: qualità e inclusione nei servizi scolastici

Il fondo è finalizzato a potenziare il trasporto scolastico urbano ed extraurbano, anche con il coinvolgimento delle associazioni di volontariato.

L’iniziativa punta a garantire ai bambini e ai ragazzi servizi di trasporto sicuri, moderni ed efficienti, soprattutto nei territori più periferici e meno serviti.

Verso l’estensione del contributo a tutti i Comuni idonei

Siamo pronti a sostenere anche gli altri 103 Comuni risultati idonei“, ha dichiarato l’assessore Mimmo Turano, sottolineando l’impegno condiviso con il presidente della Regione, Renato Schifani.

Nel disegno di legge di variazione di bilancio, è stata infatti inserita una norma che permetterà l’estensione del contributo a tutti i Comuni ammessi ma non ancora finanziati.

Si tratta di un sostegno concreto alle comunità locali, in particolare a quelle più piccole, dove il diritto allo studio si tutela anche attraverso un trasporto pubblico adeguato. Il governo Schifani è impegnato a garantire questo diritto ai nostri ragazzi”, ha concluso Turano.

Documentazione consultabile online

Il decreto e la graduatoria completa dei Comuni ammessi al contributo sono consultabili sul sito istituzionale della Regione Siciliana.