SICILIA – “La Sicilia sarà il primo luogo al di fuori degli Stati Uniti dove verranno formati i piloti degli F-35. Così come siamo l’unico Paese al mondo dove vengono assemblati gli F-35, a Cameri“. Ad annunciarlo il ministro della Difesa, Guido Crosetto, alla base aerea di Decimomannu.
“Perché il futuro si costruisce non limitandosi alla difesa ma facendo diventare la difesa un motore sociale, economico e di innovazione tecnologica. E questo ne è l’esempio”, ha aggiunto il ministro.
Minardo: “Massimo supporto istituzionale per il polo F‑35 in Sicilia”
“Per il polo globale per l’addestramento dei piloti F‑35 in Sicilia è fondamentale che vi sia da subito la massima attenzione e collaborazione istituzionale per accompagnare ogni fase dello sviluppo e garantire il necessario supporto a questo importantissimo progetto” lo afferma il presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati, Nino Minardo.
“Si tratta di una scelta di straordinaria rilevanza strategica – prosegue Minardo – che non rappresenta soltanto un riconoscimento delle capacità operative e tecnologiche dell’Italia, ma consolida anche il ruolo del nostro Paese nell’ambito della difesa euro-atlantica”.
“La presenza di una struttura di questo livello in Sicilia avrà ricadute significative sul territorio in termini economici, di occupazione qualificata e di inserimento dell’Isola nella dinamica del sistema industriale della Difesa, senza contare le nuove prospettive nei settori della formazione avanzata e dell’innovazione tecnologica”, conclude.