Covid Sicilia, boom di prime e terze dosi: 120mila vaccini effettuati in pochi giorni

Covid Sicilia, boom di prime e terze dosi: 120mila vaccini effettuati in pochi giorni

SICILIA – Dai dati del bollettino settimanale Dasoe del 6 gennaio si evince come la campagna vaccinale in Sicilia stia facendo registrare un’altissima percentuale di adesione da parte della popolazione. Anche l’inizio del 2022 ha visto un progressivo aumento di vaccinati in tutte le fasce d’età, con un vero e proprio boom di prime dosi tra i giovani e un forte incremento delle terze dosi.

A dichiararlo è il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci che inoltre aggiunge come nella giornata del 4 gennaio la copertura vaccinale con prima dose nella popolazione over 12 è dell’85,2 per cento.

Mentre la percentuale di quanti hanno completato il ciclo delle prime dosi è pari all’82,73 per cento. Inoltre se consideriamo la fascia d’età over 5, si è registrato che almeno il 79,33 per centro hanno ricevuto già la prima dose.

Ed infine un forte incremento delle prime dosi nella fascia d’età dai 12 ai 19 anni, che ha raggiunto il cento per cento.

Secondo il governatore importanti anche i risultati per la campagna vaccinale per le terze dosi, poiché si è rilevato che 1.203.043 persone hanno ricevuto la dose booster e sarebbero solo 171,935 gli over 60 che aventi diritto alla terza dose ancora risultano non averla ricevuta.

I primi giorni del nuovo anno hanno fatto registrare una forte decisione dei siciliani alla campagna vaccinale, in particolare sono 120mila i siciliani che hanno ricevuto il vaccino, dei quali 45mila per terze dosi e oltre 3mila per prime dose nella fascia d’età tra i 5 e gli 11 anni.

Foto di repertorio