Corruzione all’Ars, Patrizia Monterosso è stata assolta dall’accusa

Corruzione all’Ars, Patrizia Monterosso è stata assolta dall’accusa

SICILIA – È stata assolta dall’accusa di corruzione l’ex direttrice generale della fondazione Federico II Patrizia Monterosso, finita sotto i riflettori dell’inchiesta che ha interessato figure di rilievo dell’Ars, tra cui il presidente Gaetano Galvagno e la sua portavoce Sabrina De Capitani.

L’inchiesta per corruzione che ha visto protagonista Patrizia Monterosso

I pm Andrea Fusco e Felice De Benedittis ne avevano chiesto la condanna a 2 anni e 4 mesi.

Secondo la Procura si sarebbe fatta regalare un quadro dall’artista egiziano Omar Hassan. A quest’ultimo, in cambio, avrebbe organizzato una mostra a Palazzo Reale fra il marzo e l’ottobre del 2023.

Il verdetto: l’ex direttrice Monterosso è stata assolta

La donna ha scelto l’abbreviato e oggi è stata assolta. Hassan, che aveva invece optato per il rito ordinario ed era in fase di udienza preliminare, è stato prosciolto. Sempre davanti allo stesso gip, Filippo Serio, Hassan era imputato di corruzione per un secondo quadro che, per i pm, avrebbe dato a Sabrina De Capitani perchè lo facesse acquistare alla Fondazione Federico II.

Per questo filone Hassan e De Capitani hanno sollevato eccezione di incompetenza territoriale perchè la dazione dell’opera sarebbe avvenuta a Monza. Il gip l’ha accolta e ha rinviato gli atti alla Procura di Monza.