SIRACUSA – La festa dei lavoratori di domani è occasione favorevole per un consuntivo delle attività del Nucleo carabinieri Ispettorato del Lavoro nella provincia di Siracusa a tutela dei lavoratori. Nel recente periodo numerose sono state le attività condotte dal Reparto a tutela dei lavoratori, in particolare a fine 2022, nel Comune di Francofonte, sono stati eseguiti dei decreti di perquisizione nei confronti di 24 persone, tra cui 8 (2 titolari d’azienda e 6 “caporali”) ritenute responsabili, a vario titolo, in concorso tra loro, di sfruttamento del lavoro ai danni di 27 lavoratori (di cui ben 16 percepivano indebitamente anche il Reddito di Cittadinanza, anch’essi indagati).
All’inizio del 2023 è stata data esecuzione a una misura di controllo giudiziario di azienda nei confronti di una società, con sede legale a Palermo, che ha in gestione i servizi pubblici di assistenza e del pronto intervento del 118, all’interno dell’ambito territoriale della Regione Siciliana, contestando a due indagati, inseriti nell’ambito societario, lo sfruttamento dei lavoratori e la rimozione od omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro poiché in concorso tra loro impiegavano gli autisti soccorritori, circa 200 dipendenti solo nella provincia di Siracusa:
Oltre alle predette attività il NIL di Siracusa continua la costante azione di controllo delle attività lavorative della provincia e nelle ultime settimane, ha effettuato un accesso ispettivo in un locale della movida siracusana, riscontrando 13 lavoratori in nero su 18 dipendenti e tra questi un extracomunitario clandestino in quanto privo di permesso di soggiorno. La stessa azienda aveva, inoltre installato un impianto di video sorveglianza privo della prevista autorizzazione, pertanto al legale rappresentante è stato notificato un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale con sanzioni per un importo complessivo superiore a 58.000 euro.
I controlli dei Militari del Nucleo carabinieri Ispettorato del Lavoro proseguono senza sosta per prevenire il ricorso a manodopera occupata in violazione di legge e contrastare gli infortuni sul lavoro.
PALERMO - Se le condizioni meteo lo permetteranno, prenderanno il via il prossimo 27 aprile…
Il sigillo a doppia mandata di due voci che corrono sui fili del telefono simboleggia…
TAORMINA - Incidente mortale a Taormina nella serata di ieri, intorno alle ore 21, in…
SICILIA - La Sicilia torna a brillare sulla mappa del turismo internazionale. Nel 2024 l’Isola…
CATANIA - Sono stati arrestati due minorenni, colpevoli di aver rubato uno scooter di un…
SICILIA - Arrivano dalla Regione oltre 18 milioni di euro per la Città metropolitana di…