SICILIA – Sono stati resi pubblici dalla polizia stradale i tratti dove saranno operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità.
I servizi saranno effettuati da lunedì 09 sino a domenica 15 Dicembre 2024, sulle tratte autostradali A18 Messina-Catania ed A20 Messina-Palermo, nei tratti maggiormente interessati da un elevato tasso di incidentalità, secondo il seguente calendario:
• Giorni 9, 12, 15 Dicembre 2024 sulla A20 Messina-Palermo ed A18 Messina-Catania, alternativamente, in entrambi i sensi di marcia.
Le sanzioni per chi supera i limiti:
• fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
• oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione tra 173 e 694 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente
• oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – multa tra 543 e 2.170 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
• chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 845 e 3.382 euro, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi.
In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida. Queste sanzioni sono aumentate per i neopatentati e per i conducenti professionali.
Particolare attenzione verrà, inoltre, rivolta agli eccessi di velocità commessi dai conducenti dei veicoli commerciali e di trasporto persone. Entra in gioco la lettura fornita dai sistemi di bordo quali i cronotachigrafi e i tachigrafi digitali.
#TgFlash del 16 aprile - EDIZIONE SERA 🕒 • Aumento costi trasporto marittimo verso isole…
ENNA - Domani, giovedì 17 aprile, sarà riaperto completamente al traffico lo svincolo di Enna sull'A19…
CATANIA - Arrivano nuovi aggiornamenti sul caso mancati stipendi per lavoratrici e lavoratori ODA. L'assemblea…
CATANIA – Una mattinata all’insegna della solidarietà e del calore umano quella vissuta oggi all’ospedale…
SICILIA - Ammonta a oltre 13,8 milioni di euro la somma destinata dalla Regione Siciliana…
PALERMO - Scandalo a Palermo dove un operatore 50enne dell'Asp avrebbe lasciato una telecamera nascosta…