SICILIA – La Polizia ferroviaria di Catania e Taormina, nella settimana tra il 27 novembre e il 3 dicembre, con l’operazione denominata “Action week merci pericolose” è stata impegnata in controlli straordinari ai convogli in entrata e in uscita dalla Sicilia trasportanti merci pericolose.
In particolare, questa mirata attività ha interessato i convogli in sosta nella stazione di Catania Bicocca, non rilevando particolari problematiche.
Il fine di tali verifiche è garantire la sicurezza del trasporto delle merci, andando a contrastare eventuali situazioni di criticità derivanti dalla sosta di carri-cisterna, contenenti sostanze pericolose, nelle stazioni interessate da un flusso passeggeri o aree ferroviarie non sufficientemente distanti dai centri abitati.
In particolare le verifiche hanno riguardato il rispetto da parte dei vettori e quanti, a vario titolo, sono coinvolti nella spedizione e ricezione delle derrate, della stringente normativa internazionale in materia.
Inoltre è stata esaminata tutta la documentazione di trasporto, la solidità della struttura e delle cisterne trasportanti, gli equipaggiamenti di sicurezza e l’idoneità dei macchinisti.
Visto l’alto contenuto tecnico e specialistico della materia attenzionata, i controlli sono stati eseguiti da un team specializzato della Polizia ferroviaria che opera sia a livello regionale che nazionale.
#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Condannata la presunta amante di Messina…
SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…
SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…
SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…
CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…
CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…