SICILIA – Dopo tantissimi anni è stato costituito il Consiglio di Disciplina Ast Spa (Socio Unico Regione Siciliana). Fra i componenti dell’organismo, entra a farne parte Giovanni Lo Schiavo, per conto di Faisa Cisal Sicilia.
Già macchinista della Ferrovia Circumetnea, veterano di trattative nel settore del Trasporto pubblico locale, Lo Schiavo, profondo conoscitore della normativa contrattatuale e legislativa del settore, vanta una lunghissima carriera sindacale, maturata a fianco dei lavoratori autoferrotranvieri che da sempre gli riconoscono il ruolo per competenze specifiche in materia.
“Mi sento onorato di far parte del consiglio di disciplina dell’Azienda Siciliana Trasporti Spa, e sono grado alla Segreteria Regionale Faisa Cisal che mi ha designato in seno allo stesso. In particolar modo, ringrazio l’amico Romualdo Moschella, Segretario Regionale della Federazione, per l’attestazione di stima e fiducia dimostratami anche in questa occasione.
A distanza di circa 20 anni, l’Azienda Siciliana Trasporti Spa, finalmente si è dotata del consiglio di disciplina, organo interno essenziale per la tutela del diritto di difesa dei dipendenti della società in ambito di procedimenti disciplinari.
Spesse volte il consiglio di disciplina è chiamato a pronunciarsi su provvedimenti che addirittura prevedono la destituzione, anziché, la retrocessione del lavoratore ed è proprio in quella sede dove la ragionevolezza e la conoscenza delle fasi del procedimento disciplinare da parte dei componenti, risulta essere determinante ai fini del proseguimento o meno del rapporto di lavoro e/o della sua stessa intrinseca modificazione contrattuale e giuridica“.
CATANIA - Con l’inverno ormai alle porte, il Centro d’Emergenza dell’Arnas Garibaldi è pronto ad…
CATANIA - La Polizia di Stato di Catania ha arrestato due uomini, entrambi 33enni di…
PALERMO - Il giudice per le udienze preliminari del Tribunale dei Minorenni, Nicola Aiello, ha…
SICILIA - Più di 9 milioni di euro saranno messi a disposizione per promuovere la…
CATANIA - I commercianti di via Gabriele D’Annunzio e via Pola protestano contro le continue…
Il 10 ottobre l'Accademia reale svedese ha assegnato il Premio Nobel per la Letteratura alla…