Concetto Mannisi è il nuovo presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia

Concetto Mannisi è il nuovo presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia

SICILIA – Si è insediato oggi il nuovo Consiglio dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, e con esso sono state elette tutte le cariche. Alla guida dell’Ordine è stato scelto Concetto Mannisi, nominato presidente durante la prima riunione.

Insieme a lui, Filippo Mulè è stato eletto segretario, Laura Simoncini vicepresidente e Daniele Lo Porto tesoriere.

Nuovo Consiglio dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia: le prime parole del presidente Mannisi

“Ringrazio i colleghi che mi hanno voluto nuovamente in Consiglio” – ha dichiarato Mannisi subito dopo l’elezione – “e, naturalmente, anche quelli che mi hanno indicato come presidente. Ci sarà da lavorare tantissimo ma, come sa chi mi conosce, il lavoro non mi ha mai spaventato”.

Il neo presidente ha poi tracciato una visione inclusiva per il futuro dell’Ordine:

“L’Ordine deve tornare a essere la casa di tutti per meglio affrontare le sfide che interessano la categoria dei giornalisti, di chi fa questo mestiere, anche al fine di respingere gli attacchi di chi prova a minare le basi della professione e a renderci poveri e ricattabili. Non sarà facile ma ci proveremo, assieme a tutti gli altri consiglieri professionisti e pubblicisti, dialogando col sindacato e con grande senso di responsabilità”.

Un messaggio distensivo anche verso i colleghi delle liste concorrenti:

“Per questo ho anche chiesto a diversi colleghi che hanno affrontato l’ultima tornata elettorale su uno schieramento contrapposto a quello di Controcorrente, squadra di cui sono orgoglioso di fare parte, di continuare a impegnarsi al nostro fianco e persino di mantenere gli incarichi loro attribuiti nel precedente mandato. Quindi da una maggioranza diversa dalla nostra. L’Ordine deve essere la casa di tutti. E che non siano solo parole”.

L’augurio di Anci Sicilia

Non è mancato il plauso da parte di Anci Sicilia, che ha espresso sostegno al nuovo vertice dell’Odg regionale.

“Complimenti al nuovo vertice dell’Odg di Sicilia e auguri di buon lavoro” – hanno dichiarato Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di Anci Sicilia – “Al neo presidente Concetto Mannisi, del quale abbiamo potuto apprezzare negli ultimi anni l’equilibrio e la passione professionale, vogliamo assicurare la piena disponibilità di Anci Sicilia con l’augurio reciproco di una proficua collaborazione”.

Amenta ha infine sottolineato l’importanza del ruolo dei giornalisti oggi:

“Siamo sicuri che saprà affrontare con grande professionalità le delicate sfide di una categoria, chiamata mai come ora a svolgere un ruolo di grande responsabilità nell’informazione e nella comunicazione”.

Le parole del sindaco Trantino

Anche il sindaco Trantino si congratula con il neo presidente dell’Ordine della Sicilia.

“Ci congratuliamo con il giornalista Concetto Mannisi per il nuovo prestigioso e importante incarico di Presidente Regionale dell’Ordine dei Giornalisti a cui è stato chiamato. Conosciamo e apprezziamo il suo qualificato impegno professionale e di tutela della categoria degli addetti all’informazione, che svolge con passione e spirito di servizio. Per questa ragione siamo convinti che Concetto Mannisi saprà interpretare questo ruolo nel miglior modo, in linea con la grande tradizione del giornalismo siciliano, guidandolo con serietà e qualità anche di fronte alle nuove sfide dell’innovazione digitale”.

Il plauso di Assostampa Catania

La segreteria di Assostampa Catania formula i più sinceri auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Concetto Mannisi, vicesegretario regionale del sindacato unitario, e al neo tesoriere Daniele Lo Porto, consigliere regionale dell’associazione, entrambi iscritti alla sezione etnea.

“L’elezione di Mannisi, esponente di riferimento della nostra organizzazione, rappresenta – ha commentato il segretario Filippo Romeo – un segnale importante per l’avvio di un percorso comune con Assostampa che finora ha affrontato da sola i tanti problemi che da tempo ormai affliggono la categoria. La sua competenza sarà fondamentale per garantire una rappresentanza efficace e attenta alle esigenze dei colleghi. Sono certo che il nuovo Consiglio, sotto la sua guida, lavorerà con impegno per tutelare i diritti di tutti i giornalisti siciliani e saprà affrontare le tante sfide che riguardano la nostra professione”.

Fonte foto: OdG Sicilia