Come sta cambiando il volto delle mafie, focus sulla Sicilia

SICILIA – Meno violenza, ma più affari: è così che negli ultimi anni sta cambiando il volto delle mafie. L’obiettivo a quanto pare è puntare sul piano imprenditoriale, da portare avanti di nascosto, senza mai agire alla luce del sole.

È ciò che emerge dalla Relazione semestrale della Dia (Direzione investigativa antimafia): “Preferiscono rivolgere le proprie attenzioni ad ambiti affaristico-imprenditoriali, grazie alla disponibilità di ingenti capitali“.

Sembrano poi particolarmente interessate al Metaverso che intendono sfruttare grazie alle loro capacità tecnologiche ed economiche. “La ‘ndrangheta si conferma come l’assoluta dominatrice della scena criminale“, aggiungono gli esperti della Dia.

Il punto della situazione in Sicilia

La Dia si è poi focalizzata sulla situazione in Sicilia, spiegando che la mafia mantiene il controllo “in quasi tutto il territorio dell’isola con consolidate proiezioni in altre regioni italiane e anche oltreoceano tramite i rapporti con esponenti di famiglie radicate da tempo all’estero“.

Cosa Nostra rappresenta un chiaro pericolo anche per i ragazzi, infatti eserciterebbe ancora “una capacità attrattiva sulle giovani generazioni, coinvolgendo non solo la diretta discendenza delle famiglie mafiose ma, anche e soprattutto, un bacino di utenza più esteso al fine ampliare la necessaria manovalanza criminale“.