Collegamenti marittimi Sicilia e isole minori: prorogati i contratti di Caronte&Tourist e Liberty Lines

Collegamenti marittimi Sicilia e isole minori: prorogati i contratti di Caronte&Tourist e Liberty Lines

SICILIA – La Regione Siciliana ha prolungato i contratti con Caronte&Tourist e Liberty Lines, che si occupano dei collegamenti  tra la Sicilia e le isole minori.

Il dipartimento Trasporti ha decretato in favore di Liberty Lines una “proroga tecnica” fino al 31 dicembre prossimo del trasporto passeggeri in aliscafo in attesa che venga definito il procedimento di aggiudicazione dei lotti messi a gara.

Fatta eccezione per quello relativo alle Pelagie, dove la società del gruppo Morace è stata esclusa per aver presentato mezzi non adeguati.

Per aggiudicare il bando di gara e stipulare successivamente i nuovi contratti di servizio per i collegamenti veloci con le isole minori, la Regione attende “il completamento da parte delle autorità competenti delle verifiche antimafia“.

Un affare da 67 milioni all’anno, al quale si aggiungono i collegamenti garantiti dallo Stato tramite Sns (joint venture Caronte-Liberty) con una concessione del valore di 55 milioni all’anno che scadrà nel 2028.

I dirigenti Fulvio Bellomo e Dora Piazza hanno dato l’ok a una procedura negoziale finalizzata a estendere, “ai valori economici in atto già previsti“, i contratti firmati nel 2016 e scaduti nel 2020, prolunganti negli ultimi due anni a causa dell’emergenza Covid.

Liberty Lines per gli aliscafi e Caronte&Tourist per i traghetti sono state le uniche società che hanno partecipato alle gare bandite dalla Regione lo scorso aprile, dopo un precedente avviso andato deserto.

Foto di repertorio