SICILIA – Si unisce anche Renato Schifani all’abbraccio che l’Italia ha voluto dare a Cecilia Sala, la giornalista 29enne tornata in patria dopo la detenzione in Iran.
Cecilia Sala torna in Italia. Schifani: “Un grande plauso al governo“
“L’Italia sta per riabbracciare Cecilia Sala e questa è una grande notizia per il nostro Paese. Tutti noi ci uniamo al sollievo e alla gioia della famiglia. Sono stati giorni difficili, in cui il governo, in un grande lavoro di squadra, è riuscito passo dopo passo a sottrarre la giornalista italiana a una carcerazione terribile“. Ha dichiarato il presidente del Consiglio nazionale di Forza Italia e governatore della Sicilia, Renato Schifani.
E continua: “Siamo felici che, da oggi, Cecilia sia restituita ai suoi affetti, al suo lavoro, alle sue passioni. E non possiamo che rivolgere un grande plauso alla premier, Meloni, al ministro degli Esteri, Tajani, e a tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo grandissimo risultato“.
L’arresto
Dopo 21 giorni di reclusione Cecilia Sala, giornalista del Foglio e autrice di podcast per Chora Media è stata liberata. La 29enne si trovava in Iran, con visto giornalistico della durata di 8 giorni, per raccogliere materiale da utilizzare nel suo podcast. Il 19 dicembre fu arrestata dalle autorità iraniane mentre era nel suo albergo.
Da allora era stata reclusa in una cella di isolamento nel carcere di Evin, dove vengono detenuti dissidenti iraniani e cittadini straniere.