SICILIA – Partita online la campagna di comunicazione contro il Caro-voli.
Questione caro-voli, il video promozionale della Regione
La Regione Siciliana, attraverso l’assessorato delle Infrastrutture e mobilità, ha realizzato un video promozionale.
Obiettivo: pubblicizzare le misure che, dal 7 dicembre al 6 gennaio, consentiranno ai siciliani di ottenere sconti e rimborsi del 50% sul biglietto. Il video è stato presentato nel corso della conferenza stampa di giovedì scorso sul decreto “Stop caro voli Natale 2024“.
Da “siciliani di scoglio” a “siciliani di mare”
Il videoclip mostra alcuni degli scorci più suggestivi del panorama naturalistico siciliano. Tra questi, le saline del Trapanese, la Valle dei Templi di Agrigento e l’Etna.
Interessante la voce fuori campo dell’attore Luca Ward che richiama la famosa distinzione tra “siciliani di scoglio e siciliani di mare aperto“. Questa, coniata dallo storico direttore del Giornale L’Ora, Vittorio Nisticò, e poi ripresa dallo scrittore Andrea Camilleri.
Video sul caro-voli,
Alessandro Aricò, assessore alle Infrastrutture, ha commentato che “in poco più di 36 ore, il video ha raggiunto più di 250mila visualizzazioni sui canali social”. Ebbene, un risultato incoraggiante, perché “con costi di diffusione molto bassi, rispetto a una campagna pubblicitaria tradizionale, stiamo riuscendo a raggiungere una larga fetta di pubblico. Speriamo che il video continui a essere condiviso e che diventi virale”.
“Mi auguro che sia ripreso anche dalle testate televisive, in modo da consentire a più siciliani possibili, nati o residenti nell’Isola, di approfittare delle misure che la Regione ha messo in campo per agevolare il loro rientro a casa e poter così trascorrere un sereno Natale in famiglia”.