Cantiere irregolare sulla Messina-Catania A/18: lavori sospesi dopo la segnalazione del Codacons

Cantiere irregolare sulla Messina-Catania A/18: lavori sospesi dopo la segnalazione del Codacons

SICILIA – Gli agenti della Sottosezione polizia stradale di Giardini Naxos, nella giornata di ieri, hanno effettuato verifiche mirate dei cantieri esistenti nella tratta A/18 Messina – Catania, e nei confronti di uno di questi, risultato irregolare, è scattata l’applicazione della sanzione amministrativa di 1.732,00 euro, più l’immediata sospensione delle attività sino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Le irregolarità

L’accaduto si è svolto all’altezza dello svincolo di Giarre, quando la polizia stradale di Messina, nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto dal Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero delle Infrastrutture, ha potenziato specifiche attività di verifica del rispetto delle normative relative all’apposizione della segnaletica stradale in presenza di cantieri, finalizzate ad innalzare i livelli di sicurezza degli utenti in transito e degli operai addetti alle lavorazioni. Terminati i controlli, come previsto dalla normativa vigente, è stato imposto il ripristino delle regolari condizioni a salvaguardia della sicurezza degli automobilisti e dell’incolumità pubblica.

Alcune dichiarazioni

L’opera di prevenzione della Polizia Stradale – dichiara il Dirigente Antonio Capodicasacontinuerà nelle prossime settimane dedicando particolare attenzione anche ad attività di controllo delle aree di cantiere presenti nelle tratte autostradali ove l’alta velocità e la non corretta apposizione della segnaletica stradale provvisoria sono direttamente connesse alla sicurezza della circolazione veicolare e degli stessi operai addetti alle lavorazioni“.

Altri dubbi sul cantiere

Nei giorni scorsi inoltre, ad esprimere delle perplessità sulle modalità di svolgimento delle opere nel cantiere presente tra Acireale e Giarre, depositando un esposto ai carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro e una diffida al Consorzio Autostrade Siciliane (CAS), è stato l’avvocato Bruno Messina, Vice Presidente Codacons Sicilia, che ha affermato:

La notizia della sospensione dei lavori disposta dalla polizia stradale di Giardini Naxos nel cantiere lungo l’autostrada A18 Messina-Catania evidenzia ancora una volta l’impegno delle Forze dell’Ordine e rappresenta una vittoria del Codacons”. Molti automobilisti infatti, ci avevano indicato diverse irregolarità e di conseguenza abbiamo messo in atto ogni azione legale volta a scongiurare il peggio. D’altra parte, la mancanza di protezioni adeguate mette a rischio la vita e la salute degli operai, e si aggiunga che quando la segnalazione dei cantieri è insufficiente il pericolo di incidenti è più elevato.

Pertanto – prosegue Messina – l’intervento degli agenti, che hanno riscontrato irregolarità sulle condizioni di sicurezza e applicando una sanzione di 1.732 euro, non solo ha mostrato l’importanza della collaborazione efficace tra Codacons ed Enti Pubblici, ma ha anche messo in risalto il ruolo cruciale delle Forze dell’Ordine nel garantire la sicurezza stradale.

Il nostro esposto – continua – aveva sottolineato come la gestione inadeguata del cantiere stesse causando situazioni di pericolo per gli utenti della strada, e la prontezza con cui la Polizia Stradale ha risposto a queste segnalazioni merita un particolare elogio, in quanto l’intervento tempestivo è stato determinante per prevenire potenziali incidenti e garantire che il cantiere venga gestito secondo le norme di sicurezza vigenti.

Questo episodio – conclude – ci serva da esempio per il futuro, e ci rende sempre pronti a difendere gli interessi di consumatori e utenti, mostrandoci l’importanza di una vigilanza continua“.