Black Friday e Cyber monday: i consigli del Codacons su come difendersi dalle truffe

Black Friday e Cyber monday: i consigli del Codacons su come difendersi dalle truffe

Inizia oggi il Black Friday, giornata dedicata a sconti eccezionali che si estenderà al Cyber Monday del 2 dicembre, un evento promosso da molti negozi sia fisici che online che dura una settimana e che vede un numero massivo di consumatori approfittare di tale occasione per le festività.

Il Codacons ha elaborato uno studio dedicato alla settimana del Black Friday che quest’anno genererà a livello nazionale un giro d’affari pari a circa 2 miliardi di euro, con una crescita prevista del +20% sul 2018.

Lo studio mostra anche un numero sempre più crescente, rispetto agli anni precedenti, di cittadini siciliani che per l’occasione acquistano una grande varietà di prodotti. Secondo lo studio elaborato da Codacons, in Sicilia verranno spesi circa 150 milioni di euro durante la settimana e che 1 regalo su 4 sarà acquistato tra il venerdì nero e il cyber monday.

Tuttavia proprio in queste occasioni si presenta un elevato rischio di truffe, perché gli operatori disonesti approfittano di occasioni come il Black Friday per raggirare i consumatori. Per evitare tali eventi e fare acquisti in tutta tranquillità, l’associazione lancia un decalogo realizzato da Francesco Tanasi, Segretario Nazionale, contenente le regole d’oro da seguire per difendersi da possibili truffe o raggiri.

Nello specifico:

  • Acquistate solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.
  • Acquistate solo da venditori sicuri. Controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale.
  • Confrontate sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati.
  • Controllate che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse.
  • Controllate la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto.
  • Conservate sempre una copia dell’ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali.
  • Sul web pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online.
  • Ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni.
  • Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online.
  • Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso.

Immagine di repertorio