SICILIA – Ottime notizie per quanto riguarda la facilitazione digitale in Sicilia. La Regione ha attivato 350 Punti destinati a formare adeguatamente 239mila cittadini entro la fine del 2025.
Facilitazione digitale in Sicilia, l’obiettivo della Regione
Accrescere le competenze digitali dei siciliani maggiorenni. Questo l’obiettivo dell’iniziativa avviata dalla Regione Siciliana, tramite il dipartimento della Formazione professionale. Rientra nell’ambito della misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale” del Pnrr, con un finanziamento complessivo di 13,3 milioni di euro.
In base ai dati disponibili sulla piattaforma informatica “Facilita”, il trend di crescita delle attività in Sicilia è tra i migliori, tale da generare riscontri positivi dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri.
La situazione in Sicilia
Nell’Isola sono stati avviati 48 Punti di facilitazione in più rispetto ai 302 previsti dal piano operativo presentato e approvato dalla giunta regionale a dicembre 2022. I cittadini formati crescono in media di 15mila al mese dallo scorso settembre ad oggi e si stima di raggiungere quota 60mila entro la fine del 2024.
L’iniziativa, inoltre, è in prima fila anche per l’aspetto occupazionale legato al numero dei facilitatori formati e impiegati per supportare gli utenti, pari a 461, e anch’esso in crescita.
Schifani: “La Sicilia tra le più virtuose nell’attuazione della misura“
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha commentato: “Rendere tutti i siciliani abili nell’uso degli strumenti offerti dalle nuove tecnologie è una missione che ci siamo dati affinché sempre più residenti nell’Isola posseggano le competenze basilari utili ad affrontare le sfide della modernità ed essere competitivi sul mercato del lavoro”.
“Grazie al l’impegno dei nostri uffici abbiamo realizzato in tempi molto celeri un network capace di offrire questa formazione specifica e di accompagnare quanti vorranno accrescere le proprie conoscenze. È motivo di soddisfazione sia riuscire a utilizzare speditamente i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, sia essere tra le Regioni italiane più virtuose nel mettere in campo le attività previste”.
In cosa consistono i Punti di facilitazione digitale
Si tratta luoghi fisici di accesso (biblioteche, scuole, centri sociali pubblici, amministrazioni locali) a servizi di educazione digitale, in presenza e online, per l’acquisizione di specifiche competenze. Tra queste, collegarsi a internet, mantenere sicure le password, usare servizi digitali, utilizzare browser), anche tramite un’assistenza personalizzata.
Di seguito la distribuzione dei 350 Punti attivati nell’Isola:
- 20 nel territorio di Agrigento;
- 7 in quello di Caltanissetta;
- 90 nel Catanese;
- 16 nell’Ennese;
- 56 nel Messinese;
- 68 nel Palermitano;
- 32 nel Ragusano;
- 28 nel Siracusano;
- 33 in provincia di Trapani.