SICILIA – In risposta alle recenti dichiarazioni di alcuni sindaci della provincia di Siracusa in merito agli avvisi del Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC), quest’ultimo ha ritenuto opportuno operare alcuni chiarimenti e chiedere prevenzione da parte dei Comuni in vista dell’allerta meteo in Sicilia che da qui a breve sarà emanata per la giornata di domani.
L’Avviso Regionale per il Rischio Meteo-Idrogeologico e Idraulico viene redatto dal Centro Funzionale Decentrato – Idro (CFD-Idro) sulla base di:
L’obiettivo è prevedere gli effetti al suolo delle precipitazioni attese, distinguendo i rischi:
Come indicato nell’Avviso e nella Circolare 1/2024 (GURS n. 40, 6 settembre 2024), gli effetti al suolo possono risultare più intensi di quanto previsto.
I Sindaci, in qualità di autorità locali di protezione civile, devono:
I dati meteo in tempo reale della rete regionale di Protezione civile sono consultabili qui. Si invita la popolazione a monitorare le condizioni meteo e adottare comportamenti di autoprotezione per ridurre l’esposizione al rischio.
Dato il margine di incertezza nelle previsioni, è fondamentale che i Comuni affianchino la previsione con misure di prevenzione attiva. A tal fine, devono:
I piani di emergenza devono essere chiari e indicare, per ciascun livello di allerta (Gialla, Arancione, Rossa) e tipo di rischio (pioggia, vento, terremoti, ecc.):
Questo approccio riduce l’incertezza operativa e garantisce una risposta tempestiva ed efficace alle emergenze.
CATANIA - La forte ondata di maltempo che ha colpito la città oggi, con un’allerta…
CATANIA - Domani scuole aperte a Catania. A chiarirlo è il sindaco di Catania, Enrico…
#TgFlash Edizione del 17 gennaio 🗓 delle ore 19,30 🕒 • L'omicidio di Liborio Como…
CATANIA - Il maltempo ha colpito duramente il Catanese, causando danni significativi e disagi diffusi. Alberi…
CATANIA - Riconoscimento all'ospedale Garibaldi di Catania come centro di eccellenza per l'obesità: quest'ultima un fenomeno…
MESSINA - Spaccio a Messina, dove gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato "con…