A19, Schifani: “Da oggi, con 40 giorni di anticipo, stop ai lavori sul viadotto Cannatino”

A19, Schifani: “Da oggi, con 40 giorni di anticipo, stop ai lavori sul viadotto Cannatino”

SICILIA – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in qualità di commissario straordinario per il piano di manutenzione dell’autostrada A19, ha annunciato la conclusione anticipata dei lavori sul viadotto Cannatino.

Da oggi, il tratto compreso tra gli svincoli di Buonfornello e Scillato sarà pienamente riaperto al traffico. La fine dell’intervento avviene con oltre quaranta giorni di anticipo rispetto ai tempi previsti inizialmente, considerando anche il mese di anticipo già annunciato nelle scorse settimane.

Schifani: “Un impegno mantenuto per una viabilità più efficiente”

“La conclusione anticipata di questo importante cantiere – ha dichiarato Schifani – rappresenta un passo concreto verso una rete infrastrutturale più moderna e sicura. I lavori al viadotto Cannatino sono stati gestiti con efficienza e rapidità, riducendo al minimo i disagi per gli automobilisti, specie in vista dei flussi di traffico estivi“.

“Questo risultato è la dimostrazione che, con una programmazione attenta e una vigilanza costante sull’esecuzione, è possibile garantire qualità e rispetto dei tempi. Continueremo su questa linea, accelerando dove possibile e puntando a dare risposte concrete ai cittadini siciliani”, prosegue.

Via tutti i cantieri nei primi 60 km dell’A19

Con il completamento dei lavori sul viadotto – per un investimento di 4,75 milioni di euroscompaiono tutti i cantieri nei primi 60 chilometri dell’autostrada A19, da Palermo fino al Cannatino, assicurando una viabilità completamente libera da interferenze in occasione del grande esodo di Ferragosto.

Gli interventi eseguiti

I lavori hanno riguardato:

  • il rinforzo strutturale delle solette,
  • il rifacimento delle testate,
  • l’impermeabilizzazione degli impalcati,
  • la regimentazione delle acque con l’installazione di nuovi pluviali,
  • la sostituzione dei giunti di dilatazione,
  • il rifacimento della pavimentazione,
  • il ripristino della segnaletica orizzontale.

Un intervento completo, pensato per aumentare la sicurezza e la durabilità dell’infrastruttura, restituendo agli automobilisti una tratta fondamentale dell’isola in condizioni ottimali di percorrenza.