Vaccini Covid Sicilia, inizia la vaccinazione di massa: via agli over 16, ecco le info e come prenotarsi

Vaccini Covid Sicilia, inizia la vaccinazione di massa: via agli over 16, ecco le info e come prenotarsi

SICILIA – Al via anche in Sicilia, da oggi, 3 giugno, le prenotazioni per le vaccinazioni antiCovid per chi ha tra 16 e 39 anni.

L’estensione della somministrazione del siero al nuovo target (che comprende oltre un milione e trecentomila persone) è stata autorizzata nell’ambito della campagna nazionale di immunizzazione. Verranno utilizzati i vaccini Pfizer e Moderna e, su base volontaria, anche Vaxzevria e Janssen (monodose).


“Da domani – evidenzia il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumecinell’Isola, quindi, chiunque potrà vaccinarsi. È un’occasione da non perdere per arrivare il prima possibile all’immunizzazione di massa: solo in questo modo potremo affrontare i prossimi mesi con più serenità. Mettersi al sicuro, con il vaccino, è l’unica strada possibile per uscire presto e definitivamente dal tunnel della pandemia”.

Fonte foto: Costruire Salute (Facebook)

Sarà possibile fissare il proprio appuntamento ai centri vaccinali dalla piattaforma di Poste Italiane (https://testcovid.costruiresalute.it/). Ci si potrà prenotare non appena, sulle piattaforme dedicate, saranno attivati i bottoni dedicati agli over 16.

Si ricorda che non si tratta di open day: stante l’ampiezza del target, la prenotazione è indispensabile per accedere alla vaccinazione. Ai cittadini sarà proposto il siero Pfizer o in alternativa Moderna, ma potranno scegliere anche di vaccinarsi con AstraZeneca o Johnson & Johnson.

Vaccini over 16 Palermo, le info utili

Per chi si vaccinerà alla Fiera del Mediterraneo, i cancelli di via Sadat apriranno alle 8 e chiuderanno alle 23,30; dall’1,30 i prenotati del turno notturno potranno accedere dall’ingresso di piazza Cascino. Per garantire un afflusso ordinato, i due padiglioni della Fiera, 20 e 20A, funzioneranno simultaneamente.

“Da oggi la campagna vaccinale assume proporzioni ancora più vaste e diventa di massa – dichiara il commissario Covid della Città metropolitana di Palermo, Renato Costa -. Aspettavamo questo momento, perché siamo convinti che coinciderà con una forte accelerazione delle immunizzazioni. C’è voglia di vaccinarsi, specie tra i più giovani, come abbiamo constatato in questi giorni con la ventata di entusiasmo ed energia dei maturandi. Noi saremo qui h24, ad aspettare chiunque voglia contribuire a questo grande sforzo collettivo per uscire insieme dalla pandemia”.

Immagine di repertorio