Vaccini Covid Sicilia, dal 15 luglio inoculazioni anche in farmacia: tutto ciò che c’è da sapere

Vaccini Covid Sicilia, dal 15 luglio inoculazioni anche in farmacia: tutto ciò che c’è da sapere

SICILIA – Dal prossimo 15 luglio verranno implementati nuovi luoghi e nuovi specialisti per la vaccinazione in tutta la Sicilia. Secondo quanto confermato dal Presidente della Regione, Nello Musumeci, intervenuto nella trasmissione di La7 “Tagatà” anche le farmacie cominceranno a fare vaccini.

L’accordo firmato dall’assessorato regionale alla Salute con Federfarma Sicilia e Assofarm prevede che potranno essere somministrati tutti i vaccini disponibili.

Le somministrazioni avverranno in un’apposita area dedicata distinta da tutti gli ambienti fruibili al pubblico, con sufficiente ricambio d’aria e con superficie facilmente sanificabile. Le farmacie che non posseggono questi requisiti potranno effettuare le vaccinazioni negli orari o nei giorni di chiusura.

Ogni farmacia, in relazione alla propria capacità vaccinale, riceverà la quantità di vaccino disponibile con la disponibilità settimanale dello stesso in un numero di dosi compreso tra 10 e 20 al giorno, per un totale di 50\100 dosi a settimana.

Le dosi a disposizione della farmacia dovranno essere conservate in frigoriferi destinati esclusivamente alla conservazione di prodotti farmaceutici con monitoraggio costante delle temperature.

Per ogni dose che verrà inoculata i farmacisti riceveranno dodici euro, di cui sei come remunerazione aggiuntiva per le attività connesse e funzionali all’attività vaccinale.

Immagine di repertorio