Rimborsi Trenitalia per Covid-19, possibile richiederli in Sicilia: ecco come e quando

PALERMO – È possibile richiedere anche in Sicilia i rimborsi per gli abbonamenti regionali Trenitalia non utilizzati a causa dell’emergenza Coronavirus.

Come definito dalla Regione Siciliana, è possibile procedere alla richiesta di rimborso entro il 31 dicembre 2020.

La Società continua quindi a fornire il suo sostegno alle persone colpite dall’emergenza sanitaria, a livello economico e non solo. Precedentemente, Trenitalia aveva anche incrementato le proprie offerte per supportare il turismo siciliano in estate.

Rimborsi Trenitalia per Covid-19: chi può richiederli

Secondo quando indicato sul sito ufficiale di Trenitalia, hanno diritto al rimborso i possessori di:

  • abbonamenti mensili validi per il mese di marzo (solo dal 6 al 31);
  • abbonamenti mensili validi per i mesi di aprile e maggio 2020;
  • abbonamenti annuali validi nel periodo dal 6 marzo al 10 giugno 2020.

Sono esclusi gli abbonamenti settimanali. L’utente dovrà indicare nella dichiarazione sostitutiva la motivazione del mancato utilizzo.

Modalità di rimborso

Il rimborso potrà avvenire tramite:

  • voucher di importo pari all’ammontare del valore dei giorni non fruiti. Il voucher potrà essere utilizzato per l’acquisto di titoli di viaggio a tariffa regionale Sicilia “entro 12 mesi dalla data di emissione e non oltre il 31 dicembre 2021”. Il voucher può essere richiesto “solo dal titolare dell’abbonamento e, in caso di minori, dal genitore/tutore del minore”. Le credenziali voucher del valore inferiore o pari a 300 euro sono spendibili in un’unica soluzione, quelle superiori a 300 euro sono spendibili in due soluzioni.
  • proroga di validità per un periodo corrispondente a quello durante il quale non è stato possibile utilizzare l’abbonamento, entro il 31 dicembre 2021.
  • ritiro del denaro/assegno/bonifico in una biglietteria Trenitalia, solo per specifiche categorie.

Rimborso tramite denaro/assegno/bonifico

Le categorie a cui si fa riferimento nell’ultimo punto, sono:

  1. studenti al termine del ciclo scolastico (scuole secondarie di II grado) o universitario e studenti che hanno cambiato sede di studio, che presentino apposita attestazione da parte dell’istituto scolastico/universitario (diploma/laurea o nullaosta/iscrizione altro corso di studi);
  2. lavoratori che hanno cessato la propria attività/rapporto di lavoro o che siano stati soggetti di provvedimento di trasferimento di sede lavorativa, che presentino apposita attestazione (comunicazione cessazione attività alla Agenzia delle Entrate, comunicazione datoriale di cessato rapporto di lavoro o provvedimento di trasferimento/pensionamento).

Come richiedere il rimborso

Il rimborso sarà calcolato in misura proporzionale tra i giorni di mancato utilizzo e il periodo di validità dell’abbonamento, in base a quanto indicato nella dichiarazione sostitutiva.

Per richiedere il rimborso, il cliente deve compilare – per ciascun abbonamento – la dichiarazione e il modulo di richiesta da consegnare o inviare a Trenitalia con allegata la fotocopia o la scannerizzazione o la foto dell’abbonamento (solo per richieste tramite mail) e del documento d’identità (salvo consegna in biglietteria attraverso identificazione e apposizione della firma sulla dichiarazione in presenza del dipendente addetto a riceverla).

È possibile consegnare la documentazione:

  • tramite e-mail, all’indirizzo: rimborsi.sicilia@trenitalia.it
  • in tutte le Biglietterie Trenitalia;
  • tramite posta ordinaria a: Trenitalia – Direzione Regionale Sicilia, via Oreto Nuova-Fondo Alfano s.n.c., 90124 Palermo.

Rimborsi Trenitalia per Covid-19 – Moduli

Modulo per la richiesta di rimborso

Dichiarazione Sostitutiva

Immagine di repertorio