Green Pass negli uffici pubblici, sospesa l’ordinanza di Musumeci: “Stop in attesa del parere del Garante della Privacy”

Green Pass negli uffici pubblici, sospesa l’ordinanza di Musumeci: “Stop in attesa del parere del Garante della Privacy”

SICILIA – L’ordinanza firmata dal governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che prevedeva l’introduzione del Green Pass obbligatorio per gli uffici pubblici, è stata temporaneamente sospesa.

Lo stop momentaneo è stato deciso in attesa dei risultati dall’attività di interlocuzione avviata con il Garante della Privacy per la protezione dei dati personali.

Tale provvedimento – la Regione Siciliana attraverso una nota – si inserisce in un più ampio novero di chiarimenti sulla medesima disposizione che costituiranno l’oggetto delle ‘indicazioni’ richieste in merito dal Garante“.

I principali chiarimenti contenuti nella circolare del dipartimento regionale della Protezione civile riguardano, in particolare, la esclusione degli uffici giudiziari e degli uffici di Pubblica sicurezza e la effettiva disponibilità dei servizi telematici da parte dei soggetti erogatori, in mancanza della quale resta ferma la modalità tradizionale“.

Sempre la Regione precisa che la misura è indirizzata “esclusivamente agli utenti e non anche agli operatori. Già ieri il presidente Musumeci aveva anticipato che, prima di dare esecuzione alla misura, si sarebbe attesa la risposta del Garante“.

Immagine di repertorio