Fondo Sicilia, restrizioni Covid e attività commerciali: oltre 11 milioni di euro per comparto turistico e ristorazione

Fondo Sicilia, restrizioni Covid e attività commerciali: oltre 11 milioni di euro per comparto turistico e ristorazione

PALERMO – Rideterminate le assegnazioni del Fondo Sicilia, vale a dire il fondo da 84 milioni di euro istituito dall’IRFIS FinSicilia Spa, nato per sostenere la liquidità delle imprese siciliane colpite duramente dagli effetti della crisi pandemica.

La Regione ha spiegato che, tenendo conto delle esigenze sul territorio e dall’incremento delle domande, sono state riformulate le disponibilità del fondo concernente il sostegno delle attività che risentono delle restrizioni.

Pertanto, per effetto del decreto firmato dall’assessore all’Economia, Gaetano Armao, la disponibilità per gli interventi a favore del settore ristorazione e di quelli del comparto turistico passeranno da 4 a 11,5 milioni di euro.

L’assessore ha spiegato inoltre che questa misura economica del fondo si è dimostrata efficace e che per venire incontro alle necessità di credito, la Regione ha messo a disposizione u’ulteriore capacità finanziaria.

La dotazione del Fondo Sicilia, specificatamente destinata alla misura straordinaria di liquidità, prevista è pari a 30 milioni di euro disponibili sotto forma di contributi a fondo perduto, accordati a fronte di finanziamenti chirografari concessi dal sistema bancario e dai consorzi fidi a seguito delle convenzioni firmate.