Coronavirus

Covid Sicilia, aumento dei casi nelle scuole: oltre 3mila gli alunni positivi – IL GRAFICO

SICILIA – L’Ufficio Scolastico Regionale prosegue la rilevazione dei dati sui contagi degli alunni da Covid-19, al fine di monitorare l’andamento della situazione epidemiologica nelle scuole siciliane.

Continua inoltre la campagna di vaccinazione in Sicilia per il personale scolastico. Attualmente risultano essere stati vaccinati 73.285 unità di personale ripartiti per fasce di età secondo la tabella seguente.

Sintesi sui contagi

Ecco la sintesi sui contagi, sulla base delle risposte trasmesse dal 95% delle scuole al monitoraggio (786 scuole rilevate). Su un totale di 667.423 alunni, i positivi sono 3.142, incidenza sul totale dello 0,47%, rapporto medio alunni positivi/classi con alunni contagiati dell’1,29.

Per il personale scolastico docente e ATA, invece, la situazione è la seguente: su 82.130 totale dei docenti, 376 sono i positivi, incidenza dello 0,46%; su 20.941 totale ATA, i positivi sono 108, incidenza dello 0,52%.

Raffronto con la prima settimana: docenti e ATA

Dal raffronto con la prima settimana di rilevazione, l’incidenza è passata dallo 0,33% del 1° marzo all’attuale 0,46% per il personale docente e dallo 0,31% del 1° marzo all’attuale 0,52% per il personale ATA.

In entrambi i casi si ha una diminuzione dell’incidenza rispetto alla settimana precedente. Si è passati infatti dallo 0,55% del 19 aprile all’attuale 0,46% per il personale docente e dallo 0,60% del 19 aprile all’attuale 0,52% per il personale ATA.

Raffronto con la prima settimana: Alunni

Per quanto riguarda le scuole di Infanzia e I ciclo, dal raffronto con l’ultima settimana di rilevazione si riscontra un lieve aumento dell’incidenza degli alunni positivi passata dallo 0,47% del 19 aprile all’attuale 0,49%.

Considerando l’intero periodo di osservazione, dal 19 novembre 2020 a oggi, l’incidenza degli alunni positivi al Covid-19 è leggermente aumentata.

In valore assoluto si riscontra, rispetto al 19 novembre 2020, un aumento pari a 82 alunni positivi in più per l’infanzia (+40%) e a 207 per la primaria (+23%) mentre invece registriamo un decremento pari a 170 alunni per il I grado (-18%).

Per le scuole del II ciclo si riscontra una situazione sostanzialmente invariata rispetto all’ultima settimana di rilevazione, 19 aprile 2021, mentre si rileva un aumento dell’incidenza degli alunni positivi, attualmente pari allo 0,44%, rispetto alla prima settimana di rilevazione, 8 febbraio 2021, che mostrava un’incidenza pari allo 0,27%.

Redazione

Published by
Redazione
Tags: Agrigento Alunni ATA Caltanissetta Catania Contagi Coronavirus Covid Dati Docenti Enna Evidenza Incidenza Messina Monitoraggio Palermo Pandemia Positivi Ragusa Scuole Sicilia Siracusa Trapani Ufficio Scolastico Regionale

Recent Posts

  • TgFlash

Tg Flash del 5 novembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Condannata la presunta amante di Messina…

6 ore ago
  • Cronaca

Ritrovato l’anziano che si era disperso a Spadafora: era steso in una campagna

SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…

6 ore ago
  • Politica

Piovono miliardi dal Fondo per la Coesione, la Regione può iniziare a spendere oltre cinque miliardi

SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…

7 ore ago
  • Meteo

Meteo Sicilia, torna il brutto tempo: nubi e piogge sull’isola

SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…

8 ore ago
  • Cronaca

Controlli nelle attività di Catania e provincia: sanzioni per 110 mila euro

CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…

8 ore ago
  • Cronaca

Ai domiciliari continuava a spacciare contattando i clienti in chat: arrestato 31enne a Catania

CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…

9 ore ago