Coronavirus Sicilia, l’Isola torna in zona arancione: ecco cosa si può fare, “zona rossa” per 35 comuni

Coronavirus Sicilia, l’Isola torna in zona arancione: ecco cosa si può fare, “zona rossa” per 35 comuni

SICILIA – Concluse le festività pasquali, l’Italia torna a tingersi di rosso e arancione: il Governo Draghi avrebbe previsto possibili aperture dal prossimo 20 aprile, escludendo per il momento le zone gialle e bianche.

Sicilia in zona arancione, cosa fare e cosa no

Sarà necessaria l’autocertificazione per lo spostamento in un comune diverso da quello di residenza. Sarà consentito spostarsi solo per motivi di lavorosalute e/o necessità. Consentite le visite a parenti o amici, purché all’interno del proprio Comune.

Nel caso in cui si abitasse in un comune inferiore ai 5mila abitanti, è possibile spostarsi entro un raggio di 30 chilometri. Non ci si potrà recare nei capoluoghi di provincia, mentre resta sempre consentito il rientro al proprio domicilio.

Resteranno chiuse attività dei centri commerciali nei giorni prefestivi e festivi, eccezion fatta per farmacieparafarmaciepresidi sanitari, negozi di generi alimentaritabacchi ed edicole. Chiusi, invece, barristoranti e simili.

Consentito asporto e domicilio fino alle 22; vietata la consumazione sul posto. Resta in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5: in questa fascia oraria è vietato, dunque, uscire di casa se non per motivi di lavoro, salute o necessità.

Zone rosse nei Comuni siciliani e a Palermo

Nonostante viga la zona arancione in Sicilia, l’Isola “vanta” ben 35 zone rosse al suo interno, 6 di queste annunciate nelle ultime ore dal Governatore Nello Musumeci.

Si tratta di: Mojo Alcantara, in provincia di MessinaPietraperzia, nell’EnneseBuscemiRosolini e Solarino, in provincia di SiracusaMontallegro, nell’AgrigentinoSommatino, in provincia di Caltanissetta.

Le restrizioni resteranno valide fino al 14 aprile compreso.

A rischio anche Palermo le cui Terapie Intensive sarebbero al momento troppo piene: “I parametri per dichiarare la ‘zona rossa‘ non sono stati ancora raggiunti ma non escluderei, nella giornata di domani, martedì, l’adozione del provvedimento, d’intesa con il sindaco, quale utile misura preventiva per evitare il picco dei positivi al Covid “, queste le parole di Musumeci.

Regole da rispettare in zona rossa

Possono rimanere aperti gli esercizi commerciali, le attività produttive/artigianali e i cantieri edili?

Le attività sopra elencate possono continuare anche in zona rossa. Devono rimanere chiusi invece pubsale giochiscuole ballomuseibiblioteche e luoghi di culturapalestrecentri sportivicircoli culturali e ricreativi. Come sempre per le attività che rimarranno aperte, l’accesso della clientela è consentito con l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

Vivo in un comune zona rossa, posso andare a lavorare fuori?

Purtroppo non è possibile andare al lavoro fuori dal comune-cluster ad eccezione di residenti e domiciliati che devono garantire le attività necessarie per la cura e l’allevamento degli animali, nonché per le attività non differibili connesse al ciclo biologico di piante purché condotti a titolo individuale. Per quanto riguarda lavoratori del sistema sanitario, militari e assimilabili, questi ultimi potranno uscire dai varchi solo previa attestazione del datore che sottolinea come l’assenza del soggetto crei disservizi nello svolgimento di servizi essenziali e salute pubblica.

Ricordiamo, però, che se si risiede in un comune zona rossa e il proprio posto di lavoro è all’interno del territorio comunaleè consentito andare a lavoro.

Vivo in comune zona rossa e devo uscire dal territorio comunale per delle cure mediche o dei controlli sanitari, posso?

Sì, se l’urgenza e l’indifferibilità del controllo o della terapia è attestata dal medico curante. Rimane consentita la circolazione a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico e/o privato all’interno del territorio comunale zona rossa per motivi di salute.

Si può uscire per le esigenze del proprio animale domestico?

La risposta è  ma solo nel territorio prossimo alla propria abitazione.

Si può uscire a fare la spesa?

, ma solo una volta al giorno.

Immagine di repertorio