SICILIA – Coronavirus Sicilia, la Regione ha predisposto oltre 60 siti in giro per il territorio, tra drive in e punti di controllo, dove sarà possibile effettuare il tampone rapido. L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che rientreranno in Sicilia per trascorrere Natale e Capodanno sull’Isola, qualora non avessero eseguito il tampone molecolare prima delle 48 ore antecedenti all’arrivo sul territorio siciliano.
La misura, contenuta nell’ordinanza firmata dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, mira a contrastare la diffusione della pandemia da Coronavirus in Sicilia, in previsione dell’aumento della mobilità sotto i giorni festivi.
Chi farà ritorno nell’Isola dovrà comunque registrarsi sulla piattaforma dedicata www.siciliacoronavirus.it e indicare se si è in possesso o meno del risultato del test molecolare.
In caso di positività, il soggetto dovrà seguire le indicazioni previste per i contagiati da Covid-19, con la ripetizione del test. In caso di negatività, il soggetto sarà libero di fare rientro nel proprio domicilio, evitando contatti con terzi e sottoporsi al tampone antigenico cinque giorni dopo.
Chi non dovesse seguire tali procedure, è obbligato all’isolamento per 10 giorni, comunicandolo al proprio medico o all’Asp di pertinenza. Sono esclusi i pendolari che hanno lasciato l’Isola per poi fare ritorno nell’arco di quattro giorni.
Immagine di repertorio
CATANIA - "È innegabile che l’attuale gestione pubblica della Sac Spa abbia favorito una crescita…
TERMINI IMERESE - A pochi giorni dalla stipula dell’intesa per la tutela dei dipendenti dello stabilimento…
LAMPEDUSA - Notte di sbarchi a Lampedusa dove sono giunti altri 208 migranti soccorsi su…
SPADAFORA - Proseguono senza sosta le ricerche di Giuseppe Castelli, un uomo di 81 anni di…
SICILIA - Situazione sempre più "incandescente" sul fronte dell'emergenza idrica. A tal proposito, arrivano stanziamenti per…
MONREALE - Un tragico incidente si è verificato ieri sera nel Palermitano, precisamente a Monreale. A…