PALERMO – Le località siciliane di Bronte (Catania) e Misilmeri (Palermo) diventano zone rosse a causa dell’impennata di contagi da Coronavirus.
A deciderlo è stato, tramite un’ordinanza firmata oggi, il governatore della Regione Siciliana Nello Musumeci di concerto con l’assessore alla Salute Ruggero Razza a seguito della relazione epidemiologica del dipartimento per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico. L’ordinanza del presidente siciliano scatterà da domani, domenica 15 novembre, e rimarrà in vigore fino a mercoledì 25 novembre.
Cosa prevede l’ordinanza
Il provvedimento prevede “il divieto di accesso e di allontanamento dal territorio comunale, con mezzi pubblici o privati; di circolare, a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico o privato a eccezione di comprovate esigenze di lavoro, per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, per ragioni di natura sanitaria, per stato di necessità o per usufruire di servizi o svolgere attività non sospese“.
La Regione Siciliana ha inoltre disposto “lo stop di tutte le attività didattiche e scolastiche, di ogni ordine e grado e degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità“.
Sarà invece consentito “il traffico in ingresso e in uscita dal territorio comunale per gli operatori sanitari e socio-sanitari, per il personale impegnato nella assistenza alle attività inerenti l’emergenza, nonché esclusivamente per l’ingresso e l’uscita di prodotti alimentari, di prodotti sanitari e di beni o servizi essenziali“.
Sarà possibile anche “il transito, in entrata e in uscita, per garantire le attività necessarie per la cura e l’allevamento degli animali, nonché per le attività imprenditoriali non differibili in quanto connesse al ciclo biologico di piante“.
Fonte foto: Facebook – Regione Siciliana