Coronavirus in Sicilia: via libera ai bonus per personale medico-sanitario

Coronavirus in Sicilia: via libera ai bonus per personale medico-sanitario

SICILIA – Arriva il via libera dall’assessorato regionale alla Salute su alcune misure e bonus rivolti al personale medico-sanitario, tra i quali i lavoratori della Seus 118, per quanto concerne le prestazioni durante l’emergenza pandemica da Covid.

Nel dettaglio è stata avviata la ripartizione dei fondi contrattuali, circa 31 milioni di euro, nei confronti delle aziende sanitarie del sistema regionale che, a partire da metà mese, procederanno all’erogazione ai lavoratori secondo precisi criteri di assegnazioni, che assessorato e organizzazioni sindacali individueranno in questi giorni.

Tre le categorie destinatarie del provvedimento, suddivise in altrettante fasce:

  • Fascia A – Alta intensità: personale afferente a Pronto Soccorso, Terapia intensiva e Semi-intensiva, Malattie Infettive, Pneumologia, Reparti Covid di varie specialità, ai Laboratori di analisi, Microbiologia e Radiologia, U.S.C.A. e Dipartimento di Igiene e Prevenzione;
  • Fascia B – Media intensità: personale afferente a Reparti non Covid di varie specialità, in servizi non impegnati in attività Covid (Anatomia Patologica, Medicina Nucleare, Banca del Sangue, ecc.) e area della dirigenza sanitaria non ricompresa nella fascia A;
  • Fascia C – Bassa intensità: il restante personale dirigenziale e di comparto non direttamente riconducibile alle fasce A e B.

Le risorse sono state individuate attraverso una nota firmata dall’assessore regionale Ruggero Razza e del dirigente generale del Dipartimento della pianificazione strategia dell’Assessorato alla Salute, Mario La Rocca. Queste ultime sono una quota residua della prima tranche (complessivamente 36 milioni di euro) giù distribuita e ripartita.

Inoltre, l’assessorato ha autorizzato al Seus 118 a provvedere all’adeguamento AIOP, sottoscritto lo scorso 8 ottobre, disponendo l’immediata liquidazione dell’incremento contrattuale di mille euro, a titolo di ristoro, per ciascun dipendente Seus, complessivamente 3.200, avente diritto.

Immagine di repertorio