Ambiente

Tonno rosso, riconosciute quote per la piccola pesca costiera in Sicilia

SICILIA – Un vero e proprio momento di svolta per la pesca del tonno rosso in Sicilia: per la prima volta, con decreto del 19 aprile, il ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha riconosciuto le quote per la piccola pesca costiera nell’ambito della campagna 2023.

All’Isola sono state assegnate 295 tonnellate di pescato, quota che si aggiunge a quelle già fissate per la pesca a circuizione, per il sistema del “palangaro” e a quella prevista per la tonnara fissa di Favignana.

Un traguardo, dopo tanti anni e numerose iniziative del mondo imprenditoriale e istituzionale, che costituisce motivo di grande soddisfazione per la Regione Siciliana perché consentirà ai proprietari di tantissime piccole imbarcazioni di poter partecipare alla campagna di quest’anno.

Le parole dell’assessore Sammartino

La pesca del tonno rosso rappresenta una cultura marinara millenaria che, più di altre cose, esprime una delle vocazioni più caratteristiche del nostro territorio, con gli addetti a questa tipologia di pesca che, nel tempo, sono diventati ambasciatori di un sapere e di un modo di vivere il rapporto con il mare, divulgati in tutto il mondo.

Le oltre 80 tonnare e tonnarelle fisse di entrata e di uscita, centro nevralgico della pesca del tonno rosso per più di mille anni, sono state il cuore di una delle economie più fiorenti del Mediterraneo; oggi conservano intatte il loro fascino tanto da essere entrate stabilmente nei circuiti turistici internazionali, grazie anche all’opera di conservazione, di riqualificazione e, in parte, di trasformazione in strutture ricettive“.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: assessore sammartino Favignana Luca Sammartino notizie favignana Notizie Sicilia Palangaro Pesca pesca sicilia pesca tonno rosso pesca tonno rosso sicilia Sicilia tonnara favignana Tonno Rosso sicilia Traguardo vocazioni

Post recenti

  • Meteo

Meteo Sicilia, persiste l’allerta gialla: le previsioni per domani

SICILIA – Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, mercoledì 4 dicembre. Gli esperti dicono che la…

17 minuti fa
  • Cronaca

Una delle amanti di Messina Denaro in aula: “All’inzio non sapevo chi fosse, con lui stavo bene”

TRAPANI - Lorena Lanceri, una delle donne vicine a Matteo Messina Denaro, si è difesa…

26 minuti fa
  • Politica

Interventi urgenti per l’emergenza idrica in Sicilia: le direttive di Schifani

SICILIA - Emergenza idrica in Sicilia, individuare le criticità più urgenti a cui trovare soluzioni…

1 ora fa
  • TgFlash

Tg Flash del 3 dicembre – EDIZIONE MATTINA

#TgFlash del 3 dicembre - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Presentato il piano di risanamento aziendale…

4 ore fa
  • Cronaca

Maxi sequestro cocaina in Sicilia: arrivate le condanne per traffico internazionale

SICILIA - Sono arrivate le condanne in primo grado per traffico internazionale in quello che…

4 ore fa
  • Cronaca
  • Incidente

Incidente nel Ragusano: 17enne si scontra con un’auto, è grave

VITTORIA - Incidente nel Ragusano. Il sinistro è avvenuto nello specifico a Vittoria, dove un…

4 ore fa