Stagione balneare 2022 Sicilia, i comportamenti da tenere per il rispetto di ecosistemi e persone

Stagione balneare 2022 Sicilia, i comportamenti da tenere per il rispetto di ecosistemi e persone

SICILIA – La bella stagione è alle porte e i siciliani si apprestano a trascorrere nuovi momenti di tranquillità e ristoro in spiaggia o all’aria aperta.

Negli ambienti naturali gli umani sono “ospiti”, in quanto, sono già presenti ecosistemi che possono essere messi a rischio se vengono adottati comportamenti non adeguati.

Prima di godere del sole e del benessere che gli spazi aperti donano è necessario prendere in considerazione gli animali e la flora del luogo che ospita, ricordando alcuni comportamenti da mantenere e da trasmettere anche ai bambini.

Nel caso in cui il tempo venga trascorso in un ecosistema marino è necessario ricordare che:

  • Se si vuole scattare una foto a una stella marina bisogna farlo in acqua altrimenti potrebbe morire. Se viene presa e portata sulla spiaggia il suo sistema acquifero potrebbe essere distrutto;
  • Se i bambini vogliono osservare granchi o altri crostacei all’interno di un secchiello ricordate di liberare tali animali: a nessun crostaceo piace friggere sotto al sole;
  • È vietato portar via sabbia o conchiglie, poiché con il tempo l’ecosistema marino potrebbe venire irrimediabilmente compromesso.

Inoltre, per rispettare lambiente, la natura e anche i nostri simili in luoghi che non sono marini bisogna:

  • Gettare i rifiuti negli appositi cestini e le cicche negli appositi portacenere, se questi non sono presenti conservarli all’interno della propria borsa per non inquinare e gettarli successivamente;
  • Non strappare fiori, piante e alberi;
  • È rispettoso usare gli apparecchi radio solo con le cuffie, avere la suoneria del telefonino al minimo e conversare a bassa voce, perché ci può essere vicino chi è desideroso di relax e silenzio;
  • Giocare a palla negli spazi allestiti appositamente o lontano da animali e persone che potrebbero infastidirsi o ferirsi.

Ogni anno vengono uccisi più di un milione e mezzo di animali a causa dei rifiuti, curarsi del proprio comportamento e delle proprie scelte cambia il destino di un animale, di una pianta o il benessere di una persona. La bella stagione sarà un modo per stare più vicini alla natura e per condividere del tempo con i nostri simili in maniera positiva.

Immagine di repertorio