SICILIA – Un aiuto destinato alle imprese agricole dell’Isola che nel corso del 2024 hanno registrato perdite economiche a causa della siccità.
Siccità, stanziati 35 milioni
Il dipartimento regionale dell’Agricoltura ha reso noto il provvedimento di attribuzione per i 23.062 beneficiari selezionati dall’agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea). La misura 23 del PSR Sicilia 2014-22, ha stanziato un fondo complessivo di 35 milioni di euro.
Come saranno divisi i fondi
Le risorse sono distribuite nel seguente modo: 18 milioni saranno destinati alla filiera degli agrumi, 11 milioni per la produzione di olive e 6 milioni suddivisi tra i settori del mandorlo e del pistacchio. Nei prossimi giorni sarà attiva la fase durante la quale i soggetti destinatari indicati nel decreto potranno inoltrare le richieste tramite i centri di assistenza agricola, utilizzando il sistema telematico Sian.
Le dichiarazioni di Barbagallo
“Raccogliamo un risultato importante – afferma l’assessore all’agricoltura, Salvatore Barbagallo – ottenuto in pochi mesi grazie a una proficua e concreta collaborazione tra il dipartimento regionale e Agea. Un lavoro celere che consentirà ai nostri agricoltori di ottenere un aiuto concreto per i danni subiti dalle calamità naturali del 2024″