Sì dalla giunta Schifani per il Piano antincendi in Sicilia

Sì dalla giunta Schifani per il Piano antincendi in Sicilia

SICILIA – Lotta intensificata contro gli incendi nei boschi siciliani. La giunta Schifani, riunita a Palazzo d’Orléans, ha approvato il nuovo piano triennale antincendio per il periodo 2023-2025. Quest’ultimo rappresenta lo strumento principale per pianificare le attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi, inclusi quelli dolosi, e per proteggere la vegetazione a livello regionale e provinciale.

Pianto Antincendi in Sicilia, le novità

Il piano precedente è stato aggiornato, introducendo nuove tecnologie satellitari per i droni e il rilevamento automatico degli incendi. Vengono anche sviluppate nuove strategie per consentire agli uffici e al personale coinvolto di attuare immediatamente le misure stabilite a partire dalla campagna antincendio del 2023.

Inoltre, il nuovo piano prevede un maggiore utilizzo di analisi statistiche derivanti dal Sistema Informativo Forestale e un miglioramento nella gestione della piattaforma automatizzata per le emergenze.

La realizzazione di questo piano è stata possibile grazie alla collaborazione tra il gruppo di lavoro Antincendio boschivo (Aib), recentemente istituito all’interno del Corpo forestale della Regione Siciliana su iniziativa dell’assessore al Territorio e Ambiente Elena Pagana, gli Ispettorati ripartimentali delle foreste e il dirigente generale del Comando del Corpo forestale Giuseppe Battaglia.

Le parole dell’assessore Pagana

Continuiamo il processo di modernizzazione e miglioramento del sistema antincendio regionale“, afferma l’assessore Pagana. “Tra gli obiettivi principali del piano approvato oggi in giunta vi è la riduzione del rischio di incendi e danni all’ambiente, nonché la prevenzione di disastri idrogeologici, il tutto in linea con le strategie del più recente documento di economia e finanza regionale“.

I nuovi mezzi per far fronte agli incendi

Per garantire l’efficacia di tutte le misure antincendio, il governo ha firmato un contratto nell’anno 2022 per l’acquisto di 120 nuovi veicoli con capacità compresa tra 100 e 1200 litri. I primi 12 veicoli saranno consegnati questo mese.

Questa azione conclude un problema persistente riguardante l’obsolescenza e l’inadeguatezza dei mezzi, mentre continua la collaborazione con i comandi territoriali dei Vigili del Fuoco e con la Protezione civile regionale.