SICILIA – La Regione Siciliana ha pubblicato due nuovi avvisi pubblici per un totale di 48 milioni di euro, finalizzati a potenziare la gestione dei rifiuti attraverso il compostaggio di prossimità e il miglioramento dei centri comunali di raccolta (Ccr).
I provvedimenti, firmati dal dirigente generale del Dipartimento Acqua e Rifiuti dell’Assessorato dell’Energia, sono finanziati con le risorse del Programma regionale FESR Sicilia 2021-2027.
“Questi strumenti – ha dichiarato l’assessore regionale all’Energia Roberto Di Mauro – rappresentano un tassello fondamentale della strategia regionale per ridurre la quantità di rifiuti destinati alle discariche, strategia che troverà il suo culmine nella realizzazione dei termovalorizzatori. Finanziando interventi nei territori, vogliamo sostenere l’impegno di Comuni e gestori dei servizi di raccolta e riciclo, incentivando l’adozione di buone prassi che produrranno vantaggi ambientali ed economici”.
Gli avvisi sono rivolti agli enti gestori degli ambiti territoriali ottimali (ATO) o, in loro assenza, ai singoli Comuni, anche in forma associata.
Le domande dovranno essere inviate via PEC al Dipartimento Acqua e Rifiuti entro 90 giorni dalla pubblicazione degli avvisi nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, prevista per la prossima settimana.
MASCALI - Proseguono a Mascali (Catania) importanti interventi di bitumazione su alcune delle principali strade cittadine,…
#TgFlash Edizione del 9 aprile 🗓 delle ore 19,30 🕒 • Tragedia alla Rocca di…
PALERMO - Grave incidente stradale a Palermo. Una moto si è schiantata contro un veicolo…
LAMPEDUSA - Da inizio 2025, sono 9.173 le persone migranti accolte nell'hotspot di Lampedusa. Nel centro…
PALERMO - "Sarà pubblicato lunedì prossimo, 14 aprile, il bando di gara per la realizzazione…
SIRACUSA - Gli agenti della Polizia di Stato, in servizio al commissariato di “Ortigia” hanno…