SICILIA – Settembre in Sicilia è stato caratterizzato da una frequente instabilità atmosferica, sebbene non si siano verificati fenomeni diffusi su tutto il territorio regionale, fatta eccezione per alcuni sistemi frontali che hanno interessato l’isola il 9, 18, 23 e 25 del mese. Solo il primo di questi eventi ha portato piogge generalizzate. La maggior parte del mese è stata influenzata da una circolazione depressionaria che ha colpito la penisola e l’Europa centro-orientale, interessando marginalmente la Sicilia. Questo ha causato il passaggio irregolare di masse d’aria instabili, con fenomeni sparsi e di breve durata, tranne sulla fascia tirrenica messinese, dove l’instabilità è stata più persistente. La rete Sias ha registrato un totale di 26 giorni di pioggia.
I dati della rete Sias
“La maggior parte degli eventi ha riguardato aree circoscritte“, spiegano i tecnici del Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano (Sias). “Il numero medio di giorni piovosi per singola stazione è stato di 6, in linea con la media di settembre per il periodo 2003-2022“.
La stazione di Caronia Pomiere (Messina) ha registrato il maggior numero di giorni piovosi, pari a 14, mentre le stazioni di Corleone (Palermo) e Catania hanno registrato solo 2 giorni di pioggia, con Catania sfiorata da eventi che hanno colpito maggiormente il centro cittadino più a nord.
Ancora scarsezza di pioggia in Sicilia
La media regionale delle precipitazioni totali, secondo i dati Sias, è stata di 60 mm, vicino alla norma del periodo 2003-2022. La stazione di Cesarò Monte Soro (Messina) ha registrato il massimo accumulo mensile, con 231 mm, e il massimo giornaliero, con 115,2 mm il 10 settembre. Negli ultimi 12 mesi, la media regionale delle precipitazioni è leggermente aumentata a 460 mm, ma manca ancora circa il 40% delle piogge attese rispetto alla media storica del periodo 2003-2022, ovvero quasi 300 mm.