Oggi la Giornata mondiale delle tartarughe. Segnalazione del primo nido sulle coste siciliane

ITALIA – Si celebra oggi la Giornata mondiale delle tartarughe, fondata nel 1990 dall’American Tortoise Rescue (ATR), un’organizzazione no-profit impegnata nella protezione delle tartarughe. Da quel momento, per gli anni successivi, è stata un’opportunità per celebrarle e per salvaguardare sia loro, che i loro habitat naturali.

Proprio questa mattina, poco prima delle ore 7, è arrivata la prima segnalazione della stagione di quello che potrebbe essere il primo nido di tartarughe Caretta caretta sulle nostre coste, al servizio SOS Tartarughe Marine di Legambiente.



A segnalarlo il signor Luigi Antonio Fabiano che stava passeggiando con il suo cane sulla spiaggia. Legambiente ha quindi attivato subito tutte le procedure per verificare l’effettiva presenza del nido, nonché la sua messa in sicurezza, avvisando la Capitaneria di Porto e la sezione locale del WWF.

Ricordiamo di contattare tramite messaggio SMS o WHATSAPP il numero 349 2100989 di SOS Tartarughe marine di Legambiente e la Capitaneria di Porto al numero 1530, per tutte le segnalazioni relative alle tartarughe marine.