SICILIA – Sono 42 le nuove guide vulcanologiche abilitate in Sicilia.
La Sicilia ha 42 nuove guide vulcanologiche
I diplomi sono stati consegnati venerdì dall’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Elvira Amata, agli allievi che hanno completato la seconda sessione del corso presso il Collegio regionale delle Guide alpine e vulcanologiche di Linguaglossa (Catania).
Grazie alla formazione ricevuta, i nuovi professionisti potranno assicurare i più alti livelli di sicurezza durante escursioni, ascensioni sui vulcani (attivi o quiescenti) e attività in ambienti sotterranei vulcanici.
Dichiarazioni dell’assessore
“Questo è un momento significativo – ha dichiarato Amata – che rafforza la collaborazione tra l’assessorato e il Collegio regionale delle Guide alpine e vulcanologiche. Con queste nuove abilitazioni, rispondiamo alla crescente domanda di turismo esperienziale qualificato, offrendo figure professionali che garantiscano competenza e conoscenza del territorio. Continueremo a investire nella formazione per mantenere standard elevati di affidabilità e professionalità. Auguro alle nuove Guide un futuro ricco di soddisfazioni e successi”.
L’iniziativa sottolinea l’importanza strategica del turismo vulcanologico per la Sicilia, un settore che unisce passione, cultura e sicurezza.