In Sicilia otto appuntamenti di pulizia ambientale con i volontari Plastic Free nel weekend 28-29 settembre

In Sicilia otto appuntamenti di pulizia ambientale con i volontari Plastic Free nel weekend 28-29 settembre

SICILIA – L’onda blu dei volontari di Plastic Free Onlus torna all’opera per un fine settimana interamente dedicato alla tutela di mari, fiumi e corsi d’acqua. Sabato 28 e domenica 29 settembre si terrà l’evento nazionale “Sea&Rivers”, organizzato dall’associazione ambientalista attiva dal 2019 nella lotta contro l’inquinamento da plastica e il suo eccessivo utilizzo nella vita quotidiana. In tutta Italia si svolgeranno 234 appuntamenti per la pulizia delle coste e degli argini, con l’obiettivo di liberare la natura da tonnellate di rifiuti. La Sicilia sarà protagonista con 8 eventi: sabato 28 a Caltanissetta e Licata (AG) e domenica 29 a Palermo, Agrigento, Adrano (CT), Avola (SR), Marsala e Mazara del Vallo (TP).

In Sicilia otto appuntamenti di pulizia ambientale con i volontari Plastic Free

Oltre alla pulizia, “Sea&Rivers” rappresenta un’importante occasione di riflessione sulle condizioni ambientali del pianeta e mira a sensibilizzare cittadini, istituzioni e imprese sui pericoli legati alla plastica, che sta diventando sempre più onnipresente nella nostra vita quotidiana. Secondo molte ricerche scientifiche, entro il 2050 i mari potrebbero contenere più plastica che pesci, con conseguenze gravi per la salute umana. Studi recenti hanno già rilevato la presenza di micro e nanoplastiche nel latte materno, nel sangue, nei tessuti e nelle vie respiratorie.

MINI, brand automobilistico, sosterrà l’evento attraverso la sua iniziativa “BIG LOVE FOR THE PLANET”, promuovendo azioni concrete a favore dell’ambiente.

Le parole di Pipitone

Invertire la rotta è possibile, e le attività di Plastic Free lo dimostrano”, afferma Fabio Pipitone, referente regionale di Plastic Free Onlus. “In soli cinque anni, siamo riusciti a organizzare oltre 6.800 eventi di pulizia ambientale, rimuovendo più di 4 milioni di chili di plastica e rifiuti. Abbiamo sensibilizzato migliaia di persone, invitandole a riflettere e a cambiare i loro comportamenti quotidiani, rendendoli più responsabili e meno dannosi per l’ambiente. Ogni gesto conta – conclude Pipitone – e invitiamo tutti i cittadini a partecipare. Basta iscriversi gratuitamente sul nostro sito e unirsi agli eventi più vicini. Non sono i miei rifiuti, ma è il mio pianeta!”.

Per iscriversi agli eventi basta cliccare qui.