SICILIA – Su 601 nidi di tartarughe della specie “Caretta caretta” registrati nel 2024 sulle nostre coste, a detenere il numero maggiore è la Sicilia, con ben 190 nidi. Si tratta della regione con il più alto numero di ovodeposizioni censite.
Questo quanto emerge da Legambiente, attraverso l’elaborazione dei dati di Tartapedia.it, che accoglie le segnalazioni di associazioni e istituti di ricerca, facendo notare subito che l’aumento in Italia di oltre il 30% del numero di ovodeposizioni rispetto al 2023. Infatti l’anno scorso il conteggio finale a stagione conclusa era di 452.
Nel territorio di Siracusa sono stati trovati 62 nidi, localizzati specialmente nell’area tra Noto e Avola. Altri 29 rivenuti in provincia di Ragusa, soprattutto tra nelle zone di Marina di Modica, Vittoria, Scicli e Pozzallo, più 28 in provincia di Agrigento (localizzati soprattutto a Lampedusa).
Presenti nidificazioni, anche se in minor numero, nelle province di Trapani (11), Palermo e Messina.
Un grande successo/risultato ottenuto grazie all’impegno profuso da parte delle diverse associazioni del territorio. Indicativamente, secondo i dati stimati, si ipotizza che i nuovi nati di origine siciliana saranno circa 12.200. Nella classifica del boom italiano, dopo il primato della Sicilia, c’è la Calabria, con 147 esemplari, e poi seguono nell’ordine la Campania con 104 e la Puglia con 99. Successivamente troviamo la Toscana (24), il Lazio (14), la Sardegna (7), la Basilicata (7), la Liguria (5), il Molise (2), l’Abruzzo (1) e le Marche (1).
“Un risultato straordinario – afferma Legambiente – frutto del lavoro costante di monitoraggio e protezione dei nidi svolto da centinaia di volontarie e volontari, grazie anche al progetto Life Turtlenest, cofinanziato dal programma europeo Life, che mira a proteggere i siti di ovodeposizione della tartaruga marina sulle coste mediterranee di Italia, Spagna e Francia“.
PALERMO - È stato sospeso dalla sezioni migranti del tribunale di Palermo, il giudizio di…
MESSINA - I finanzieri del comando provinciale della guardia di finanza di Messina stanno dando…
#TgFlash del 6 novembre 🗓 EDIZIONE MATTINA 🕒 • Approvato ddl Stabilità e Bilancio. Schifani:…
CATANIA - Arrestato pusher 17enne dalla Polizia di Stato durante una specifica azione di contrasto…
CATANIA - Si è concluso "Ottobre in Rosa", il mese dedicato alla prevenzione del tumore…
CASTIGLIONE DI SICILIA - Aggressione violenta scatenatasi ieri sera a Castiglione di Sicilia, nei confronti…