Giornata della Terra, in Sicilia nel weekend 19 appuntamenti “Plastic Free”

Giornata della Terra, in Sicilia nel weekend 19 appuntamenti “Plastic Free”

SICILIA – Un weekend interamente dedicato al nostro Pianeta con 19 appuntamenti di pulizia e preservazione dell’ambiente in contemporanea in tutta la Sicilia. È il programma pianificato da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, per celebrare la “Giornata Mondiale della Terra”. Una mobilitazione di massa in complessive 334 tappe italiane per sensibilizzare cittadini, istituzioni e imprese sul grave problema dell’inquinamento legato all’abbandono di rifiuti nell’ambiente.

Gli appuntamenti in Sicilia

  • sabato 22 aprile a Canicattì, Lampedusa e Linosa, Menfi (AG); Marsala (TP) e Enna;
  • domenica 23 aprile a Palermo e Termini Imerese (PA); Agrigento, Licata e Sciacca (AG); Caltanissetta; Siracusa, Augusta e Avola (SR); Castell’Umberto (ME); Castelvetrano ed Erice (TP); Mascali (CT) e Ragusa.

Le parole di Fabio Pipitone, Referente Regionale Plastic Free

Per questa data nazionale abbiamo deciso in Sicilia di fare squadra, raggruppando alcuni comuni della stessa provincia in un unico clean up. Questo ha permesso ai ragazzi di dividersi i ruoli e creare sinergia e armonia, senza le quali ogni sforzo sarebbe stato vano. Abbiamo, dunque, meno eventi rispetto a quello che la Sicilia è abituata ad offrire come scenario, ma molto carichi: ci aspettiamo un buon riscontro! È stato molto bello supervisionare questi grandi gruppi, vedere persone con pensieri differenti mettersi in gioco e confrontarsi. Ci siamo divertiti, insieme a Dario Scalia e Giuseppe Piazza, pilastri del direttivo Plastic Free Sicilia, a rispondere alle mille domande e risolvere le varie difficoltà che situazioni di grande spessore come queste hanno posto ai nostri ragazzi. Facciamo tutto questo per lasciare a chi verrà domani un mondo un po’ più sensibile all’argomento, più pulito, più da vivere. Sii tu il cambiamento che vorresti vedere nel mondo“.

L’iniziativa ha il supporto di MINI, partner che ne sposa i valori legati alla sostenibilità e all’attenzione dell’ambiente. Il weekend dedicato alla Terra avrà un’ulteriore finalità benefica con la piantumazione di alberi grazie alla collaborazione con il media partner Treedom, il primo sito al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguire la storia del progetto agroforestale a cui darà vita.