SICILIA – È Gaetano Armao il nuovo presidente della Commissione tecnica specialistica (Cts) responsabile delle autorizzazioni ambientali a livello regionale. La decisione è stata comunicata al termine dell’ultima seduta di giunta e segna la conclusione di un processo di riforma dell’organismo incaricato di gestire questioni istruttorie, consulenze tecniche e giuridiche in merito a provvedimenti ambientali.
La riforma è stata fortemente voluta dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, fin dall’inizio del suo mandato, con l’obiettivo di semplificare le procedure autorizzative pur garantendo il rispetto dell’ambiente e della legalità.
Sia il governatore che l’assessore regionale per il Territorio e l’Ambiente, Elena Pagana, hanno tenuto un incontro con i giornalisti per illustrare le novità riguardanti la Cts.
Schifani ha dichiarato: “Stiamo avviando un nuovo percorso per un organismo che abbiamo riorganizzato, rivedendo le regole e la composizione, con l’obiettivo di rispondere meglio alle richieste di investimento nel nostro territorio. Sono davvero soddisfatto di aver mantenuto questo impegno. Auguro un buon lavoro alla Commissione, al suo presidente, e desidero ringraziare l’assessore Pagana, che ha dedicato molto sforzo nell’elaborazione delle nuove norme e nel dare ascolto a tutte le parti interessate“.
Schifani ha aggiunto che la scelta del presidente è stata orientata verso una figura con competenze tecniche. Era importante individuare qualcuno che fosse familiare con le procedure amministrative e che avesse conoscenze dell’ambiente imprenditoriale siciliano, che negli anni passati è stato danneggiato, talvolta involontariamente, da processi decisionali complessi e ostili agli investimenti.
“Abbiamo ricevuto numerose lamentele durante il nostro mandato e dovevamo rispondere a queste preoccupazioni“, ha aggiunto Schifani.
L’assessore Pagana ha confermato che la Commissione sarà operativa immediatamente e che i 27 membri mancanti saranno nominati nei prossimi giorni. Le nuove regole riguardano il funzionamento della Commissione e la questione dei compensi, che saranno legati alla produttività in conformità con un meccanismo già in uso a livello nazionale.
Gaetano Armao, 61 anni, è un avvocato e docente di Diritto amministrativo presso il dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali dell’Università di Palermo. In passato, ha ricoperto il ruolo di assessore all’Economia nel governo regionale.
Secondo la riforma varata dal governo regionale lo scorso maggio, la Commissione è composta da 60 membri esterni all’amministrazione regionale, guidata da un presidente nominato con decreto dell’assessore regionale per il Territorio e l’Ambiente, d’intesa col presidente della Regione, che designa anche i coordinatori delle sottocommissioni. La carica di commissario ha una durata triennale, rinnovabile una sola volta.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…