Avviato in Sicilia il nuovo bando per la campagna apistica. Dall’assistenza tecnica alla commercializzazione

Avviato in Sicilia il nuovo bando per la campagna apistica. Dall’assistenza tecnica alla commercializzazione

SICILIA – Via libera al bandoAzioni dirette a migliorare la produzione e la commercializzazione del miele”, per la campagna apistica 2025-2026. A renderlo pubblico è l’assessorato dell’agricoltura, su finanziamento europeo, fondo Feaga, e statale, fondi che sia l’Ue che il ministero dell’agricoltura distribuiscono annualmente per sostenere gli investimenti di produzione e la commercializzazione del miele.

Inizio della campagna apistica 2025-2026, il bando dal valore di un milione e trecentomila euro

Più specificatamente, l’azione A del bando sarà destinata agli apicoltori e alle organizzazioni del settore. Riguarderà, infatti, i servizi di assistenza tecnica, formazione, informazione, consulenza e confronto tra le migliori prassi, anche facendo uso della creazione di reti.

Parallelamente l’azione B si rivolge agli investimenti riguardanti le immobilizzazioni materiali e immateriali, oltre che altre iniziative maggiormente specifiche come la lotta agli aggressori e le malattie dell’alveare, come ad esempio la problematica della varroasi. Inoltre saranno argomenti discussi anche: la prevenzione dei danni causati dalle avversità metereologiche, la promozione dello sviluppo, la messa in pratico della corretta gestione alle condizioni climatiche in evoluzione e il ripopolamento del patrimonio apistico dentro l’Unione, comprendendo anche l’allevamento di api e la razionalizzazione della transumanza.

Saranno, infine, dibattuti anche temi come l’acquisto di attrezzature e sistemi di gestione, dall’hardware al software, e la valorizzazione delle produzioni destinata al mercato. Similmente anche l’azione F si concentrerà sulla promozione, oltre sulla comunicazione e la commercializzazione, e sulle attività di commercio. Un’attenzione particolare sarà poi rivolta al tema della sensibilizzazione, in particolare dei consumatori, sulla qualità dei prodotti provenienti dall’apicoltura.