Maltempo in Sicilia, gli ultimi aggiornamenti e la denuncia di Barbagallo (Usb Vigili del Fuoco)

Maltempo in Sicilia, gli ultimi aggiornamenti e la denuncia di Barbagallo (Usb Vigili del Fuoco)

SICILIAIngenti i danni e numerosi gli interventi dei vigili del fuoco in molte provincie siciliane, a causa del forte maltempo della scorsa notte. Proprio dalla Protezione civile arriva una ultim’ora su quanto sta accadendo, per tenere il punto della situazione.

Sciacca

Continuano nell’Agrigentino le operazioni per il ripristino della normalità nei territori colpiti dai dissesti idrogeologici. Numerose le squadre di Protezione civile al lavoro per eliminare detriti e fango. In particolare, la situazione dei pozzi idrici, che era stata compromessa dall’alluvione dei giorni 10 e 11 novembre, è stata risolta grazie alla sinergia tra la Protezione Civile e il Comune di Sciacca. Le moto pompe, infatti, sono state messe in sicurezza ed è stato scongiurato il rischio di distacco dell’acqua potabile. Adesso dal centro di coordinamento soccorsi, ospitato dalla Prefettura di Agrigento, luogo dal quale vengono organizzati gli interventi, il prefetto si sposterà per un un sopralluogo congiunto con il responsabile la Protezione Civile regionale nella palazzina evacuata di via Lido, a Sciacca.

Ramacca

Qui si registrano altre criticità legate alla presenza di detriti e fango nelle strade interponderali. Il materiale riversato sulla strada ostacola il passaggio di mezzi agricoli e civili e il sindaco ha manifestato preoccupazione per quanto riguarda le attività economiche che, appunto, sono basate sull’economia agricola e rurale. Va però detto che la situazione anche in questo caso è sotto controllo e che anche durante la notte le squadre di volontari di Protezione Civile hanno fatto il possibile per rendere fruibili le arterie principali.

Catania

Anche la città di Catania non è stata risparmiata dal maltempo: problemi nella zona di Primo sole, dove le abitazioni costiere risultano ancora allagate a causa dell’alluvione di questa notte: squadre di volontari della Protezione Civile regionale sono state inviate a supporto del Comune di Catania affinché, con l’ausilio delle pompe idrovore e badili si possa favorire il rientro alla normalità. Si tratta di aree che risultano cronicamente segnate da questo tipo di dissesto idrogeologico, anche per cause strutturali.
Da Carmelo Barbagallo, rappresentante USB vigili del fuoco Sicilia, arriva una denuncia (integrale nel video che vi postiamo sotto): “Il distaccamento Sud dei vigili del fuoco di Catania si è nuovamente allagato. Mi auspico che il dipartimento prenda coscienza di quanto accaduto e che invii al più presto i mezzi idonei per poter fronteggiare tale emergenza“.

Messina

La perturbazione, come da previsioni, al momento sta interessando i territori della fascia ionica messinese. In particolare nei comuni di Letojanni e Giardini Naxos si segnalano forti piogge. Il territorio è costantemente monitorato anche da alcune squadre di volontariato che stanno operando dei sopralluoghi nei punti critici, al fine di prevenire danni o situazioni di forte vulnerabilità.

Le foto del maltempo in Sicilia