Sicilia, sciopero trasporto pubblico: disagi su autobus e tram per 4 ore

Sicilia, sciopero trasporto pubblico: disagi su autobus e tram per 4 ore

SICILIA – Sarà una giornata all’insegna dei disagi e delle difficoltà per i lavoratori, studenti e pendolari siciliani che utilizzano giornalmente il trasporto pubblico urbano ed extraurbano, come tram e autobus, per muoversi. Oggi, infatti, si fermano per 4 ore gli autobus e i pullman del trasporto pubblico locale in Sicilia.

Lo sciopero, indetto dalle segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, FaisaCisal, Ugl Fna, nasce per chiedere il diritto al rinnovo a contratto collettivo nazionale di lavoro. Le sigle sindacali chiedono, inoltre, un miglioramento delle condizioni lavorative normative e salariali per tutti i lavoratori del trasporto pubblico locale che in questa emergenza hanno lavorato con professionalità.

Come sempre, nella giornata di oggi, saranno garantire le fasce di garanzia e pertanto i disagi saranno fuori da esse. I sindacati chiariscono che il personale viaggiante si ferma dalle 9,30 alle 13,30. A scioperare nello stesso turno anche il personale connesso e funzionale al servizio di mobilità delle persone (biglietterie, attività accessorie di manutenzione).

Tutto il restante personale, ovvero quello non direttamente connesso alla mobilità delle persone, sciopererà nelle ultime 4 ore di turno. Le stesse condizioni di sciopero si applicano anche per il personale del trasporto extraurbano.