Maltempo senza tregua in Sicilia: domani allerta meteo rossa, arancione e gialla – le PREVISIONI

Maltempo senza tregua in Sicilia: domani allerta meteo rossa, arancione e gialla – le PREVISIONI

SICILIA – Maltempo senza tregua in Sicilia: secondo molti sembra quasi di star ritornando indietro piuttosto che andare incontro alla bella stagione. Nonostante maggio sia un inequivocabile segno dell’arrivo dell’estate, per i siciliani sarà necessario attendere ancora un po’ prima di godere delle giornate soleggiate che da mesi molti aspettano.

Un inizio di settimana turbolento quello di domani 15 maggio che, sulla scia dei giorni scorsi, vedrà un notevole peggioramento delle condizioni meteo.

Lo ha annunciato la Protezione civile regionale che ha diramato un’allerta meteo valida per l’intera Regione. Se la Sicilia orientale si colora di giallo, le zone centrali saranno colpite con più intensità dai rovesci, infatti in quel caso l’allerta è arancione.

Situazione ancora meno rassicurante sul versante occidentale, per il quale è stata diramata un’allerta rossa.

METEO SICILIA DOMANI

Le previsioni meteo per domani, lunedì 15 maggio

Nello specifico, sul litorale tirrenico ci saranno piogge e rovesci diffusi, con temporali. Sul litorale ionico nuvole molto dense al mattino con piogge leggere, ma nel corso della giornata la nuvolosità diminuirà e i fenomeni saranno assorbiti.

Sul litorale meridionale si prevedono nuvole sparse e schiarite, ma la nuvolosità aumenterà gradualmente fino a coprire il cielo con deboli piogge in serata. Sull’Appennino e nelle zone interne ci saranno molte nuvole o cielo coperto al mattino con piogge e anche temporali.

Nel pomeriggio i fenomeni si attenueranno temporaneamente, ma ci saranno deboli piogge serali. I venti saranno moderati da nord-est, ma diminuiranno e gireranno verso sud-est. Il Basso Tirreno sarà mosso, mentre il Canale e il Mare di Sicilia saranno più agitati.

 

Le temperature in Sicilia

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 15 °C – 21 °C, a Trapani 13 °C – 16 °C, a Palermo 15 °C – 16 °C, a Siracusa 14 °C – 23 °C e a Messina 15 °C – 24 °C. Seguono Ragusa con 10 °C – 22 °C, Agrigento con 12 °C – 26 °C, Enna con 8 °C – 12 °C e Caltanissetta con 9 °C – 21 °C.