Sicilia, domani allerta meteo: le previsioni di un weekend di maltempo

Sicilia, domani allerta meteo: le previsioni di un weekend di maltempo

SICILIA – Maltempo senza fine in Sicilia: dopo giorni di pioggia insistente proseguono i rovesci che non intendono ancora dare tregua ai siciliani. Le temperature si mantengono basse e vicine allo zero. Insieme a temporali e precipitazioni non mancherà nemmeno il freddo che continua a essere difficile da accettare per coloro che, vivendo in Sicilia, sono abituati a climi più miti e decisamente meno rigidi.

Le previsioni meteo saranno avverse per tutto il weekend, dopo il quale i siciliani potranno tirare un sospiro di sollievo perché da lunedì, nonostante il maltempo non sembra ancora intenzionato a lasciare del tutto la Regione, la situazione meteorologica dovrebbe essere più stabile.

 

Le previsioni per il weekend

Nella giornata di domani, sabato 28 gennaio, il cielo sarà prevalentemente nuvoloso. Durante la mattinata, si abbatteranno piogge sparse in alcune zone della Regione, ma le precipitazioni più insistenti si presenteranno solo nelle ore pomeridiane, concentrandosi soprattutto sul versante orientale.

La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla che vede coinvolta proprio le province di Messina, Catania ed Enna.

Allerta meteo Sicilia

Il maltempo continuerà senza sosta anche nella giornata di domenica 29 gennaio: si abbatteranno precipitazioni e temporali sul versante sud-orientale. Pertanto sarà coinvolta in particolar modo la provincia di Siracusa, in cui la situazione sarà abbastanza critica. Nel pomeriggio le piogge si estenderanno anche nel centro della Sicilia, soprattutto nell’Ennese.

Le temperature per domani

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 9 °C – 11 °C, a Trapani 4 °C – 13 °C, a Palermo 7 °C – 14 °C, a Siracusa 5 °C – 13 °C e a Messina 7 °C – 11 °C. Seguono Ragusa con 3 °C – 9 °C, Agrigento con 3 °C – 12 °C, Enna con -1 °C – 6 °C e Caltanissetta con 1 °C – 9 °C.