Sicilia al voto, primarie centrosinistra al via: ecco la data di inizio e il regolamento

Sicilia al voto, primarie centrosinistra al via: ecco la data di inizio e il regolamento

SICILIA – Sarà il 23 luglio prossimo la data di inizio delle primarie del centrosinistra in Sicilia con candidature che potranno essere presentate a partire dal 23 al 30 giugno.

Il regolamento, infatti, prevede che si possono candidare esponenti dei partiti di M5s, Pd e area di Sinistra rappresentati all’Assemblea regionale siciliana. Per il momento, in corsa, ci sarebbe il candidato Claudio Fava con la lista “Cento Passi”; mentre il Movimento 5 stelle, sceglierà un proprio rappresentante, ma dopo avere consultato il parere del leader Giuseppe Conte: tra i nomi vi sono anche quello di Cancellieri e del deputato regionale Luigi Sunseri.

Il Pd ha già messo in moto la propria macchina organizzativa per la scelta del proprio esponente. Nella rosa dei nomi si fa quello dell’eurodeputata Caterina Chinnici, figlia del magistrato assassinato dalla mafia. Il regolamento prevede che si possono candidare esponenti dei partiti di M5s, Pd e area di Sinistra rappresentati all’Assemblea regionale siciliana.

L‘intesa raggiunta da M5s, Pd e Sinistra prevede che possono indicare propri candidati anche esponenti della società civile non rappresentati in Assemblea, a condizione che vengano raccolte almeno 2mila firme, sottoscrivano l’impegno a presentare una propria lista alle regionali e condividano i principi della carta dei valori in fase di stesura.

Si voterà in modalità digitale attraverso una specifica piattaforma, ma anche con carta e matita in 32 gazebi distribuiti in Sicilia, previa registrazione: sovrintenderà la regolarità della votazione nei gazebo un rappresentante terzo della società per la gestione del voto digitale.

Foto di repertorio