Sebastiano Di Betta nuovo consigliere di Stato per la Sicilia

Sebastiano Di Betta nuovo consigliere di Stato per la Sicilia

SICILIA Sebastiano Di Betta, avvocato di 52 anni e cassazionista da oltre un decennio, proposto dal governatore Schifani è il nuovo consigliere di Stato per la Regione Siciliana.

Proposto dal governatore Schifani, l’iter per la nomina sarà completato dopo il parere dell’Ars e il decreto del Presidente della Repubblica.

Sebastiano Di Betta consigliere di Stato

Sebastiano Di Betta, avvocato amministrativista e tributarista di 52 anni con una consolidata esperienza professionale, è stato nominato nuovo consigliere di Stato, con assegnazione alla sezione giurisdizionale del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana.

La nomina di Sebastiano Di Betta

La sua nomina, avanzata su proposta del governatore Renato Schifani, è oggi all’ordine del giorno della giunta regionale, che si riunirà presso Palazzo d’Orléans.

Dopo il via libera del governo regionale, il provvedimento sarà trasmesso alla commissione Affari istituzionali dell’Assemblea Regionale Siciliana (Ars) che esprimerà il parere di competenza.

Successivamente, spetterà al Consiglio di Presidenza del Consiglio di Stato valutare l’idoneità del candidato, consentendo al Consiglio dei Ministri di deliberare e al Presidente della Repubblica di formalizzare la nomina con decreto.

La carriera di Di Betta

Sebastiano Di Betta, cassazionista da oltre un decennio, vanta una carriera di rilievo nel panorama giuridico italiano.

Ha collaborato con prestigiose realtà imprenditoriali e istituzionali e ha maturato una vasta esperienza nel campo del diritto amministrativo e tributario. Tra le sue precedenti esperienze, si annovera anche un incarico di breve durata come assessore regionale al Territorio durante il governo di Raffaele Lombardo.

Il passato nella FED

Oltre alla sua carriera giuridica, Sebastiano Di Betta è stato attivo anche nel settore editoriale. La Federazione degli Editori Digitali (FED) lo ha riconfermato presidente per due mandati. Al termine del primo aveva presentato dimissioni, venendo successivamente rinominato all’unanimità.

Adesso il nuovo Presidente di FED è Biagio Semilia, CEO di Digitrend, eletto anch’egli all’unanimità.